Categorie
Spettacolo

E’ morto il musicista e compositore Giorgio Gaslini

Giorgio GasliniIl mondo della musica piange la morte di Giorgio Gaslini, pianista jazz e compositore. Aveva 84 anni. Il maestro è venuto a mancare in ospedale a Parma dove era ricoverato da circa un mese dopo una caduta. Nato nel 1929, Gaslini è stato musicista jazz di fama internazionale, ed ha avuto al suo attivo più di tremila concerti e cento dischi, per i quali ha vinto dieci volte il Premio della Critica.
Per il cinema ha composto numerose colonne sonore: celebri le sue musiche per il film “La Notte” di Michelangelo Antonioni, premiate con il Nastro d’Argento. Ha collaborato inoltre con registi quali Carlo Lizzani, Miklos Jancso e Dario Argento.
Nel 2002 il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, gli ha conferito il premio alla carriera: diploma e medaglia d’oro, riconoscimento riservato ai benemeriti della cultura e dell’arte.

Donato

Di Donato

Ideatore del sito Italia-News.it sono appassionato da sempre dell'informazione e mi piace raccontare i fatti che accadono nel mondo cercando il più possibile di attingere da fonti non tradizionali, in una chiave diversa, meno tecnica e più utile. Quando possibile cerco di aggiungere riferimenti diretti e cerco di coinvolgere il lettore in una discussione possibilmente costruttiva.

Una risposta su “E’ morto il musicista e compositore Giorgio Gaslini”

Lo ricordo, da studentessa liceale, a Macerata: lo avevo presentato al teatro Lauro Rossi (ero presentatrice della locale Gioventù musicale e poi alla cena dopo -concerto nella villa dei Bavaj: un uomo di talento, vivace, brillante, molto carino con me. R.I.P. al suono del jazz…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.