Home Italia Dpcm 10 04 2020 testo integrale

Dpcm 10 04 2020 testo integrale

Pubblicità
Condividi

Come annunciato ieri sera dal Presidente Conte, è stato firmato il nuovo dpcm 10 aprile 2020 che estende le restrizioni fino al 3 maggio e non si escludono nuovi rinvii stando almeno ai numeri dell’ultimo bollettino della protezione civile che ieri riportava ancora quasi 4000 nuovi contagi e 570 morti.

Il dpcm, scaricabile integralmente alla fine di questo articolo, prevede all’articolo 1 la possibilità di spostamenti solo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. E’ fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporti pubblici e privati in un comune diverso da quello in cui attualmente si trovano salvo, anche qui, per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o motivi di salute. Il divieto comprende lo spostamento verso seconde case.

Pubblicità

Chi ha la febbre maggiore di 37 gradi e sintomi da infezione respiratoria devono stare a casa e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il medico curante.

Divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione i dimora per soggetti sottoposti a quarantena o che siano risultati positivi al coronavirus covid19.

Vietati gli assembramenti in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Vietato accesso in parchi, ville, aree gioco e giardini pubblici.

Vietato svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto, ma solo attività motoria in prossimità della propria abitazione purchè nel rispetto delle distanze di almeno un metro da ogni altra persona.

Restano sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina comprese le sedute di allenamento di atleti all’interno di impianti sportivi.

Restano chiusi gli impianti sciistici.

Restano sospese tutte le manifestazioni organizzate, eventi e spettacoli in qualsiasi luogo.

I luoghi di culto restano aperti ma bisogna evitare assembramento di persone. Sono comunque sospese tutte le cerimonie civili, religiose e funebri.

Restano chiusi i musei e altri istituti e luoghi della cultura.

Restano chiusi gli asili e le scuole con eccezione dei corsi di formazione specifica di medicina generale.

Restano sospesi i viaggi di istruzione, di scambio o gemellaggio, visite guidate e uscite didattiche.

E’ consentita la didattica a distanza ma sono sospesi i concorsi, i congedi del personale sanitario e tecnico.

Restano sospesi i congressi, riunioni, meeting ed eventi sociali in cui è coinvolto personale sanitario o personale che svolge servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità.

Restano sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri benessere e termali culturali, sociali e ricreativi.

Sospesi gli esami di idoneità per la patente di guida ed è prevista una proroga per i candidati che non hanno potuto sostenere le prove d’same in ragione della sospensione.

Divieto per gli accompagnatori di permanere nelle sale di attesa di ospedali e pronto soccorso. Divieto di accesso di parenti e visitatori in ospedali, hospice, residenze sanitarie, strutture riabilitative e rsa con le eccezioni previste dalla direzione sanitaria della struttura.

Sono sospese le attività al dettaglio fatta eccezione per vendita di alimentari e quelle di cui all’allegato 1. Chiusi i mercati salvo chi vende generi alimentari. Aperte le edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie.

Restano chiusi bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie ad esclusione di mense e catering. E’ consentita la ristorazione con consegna a domicilio.

Sospese tutte le attività produttive con le eccezioni di cui all’allegato 3.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!