Home Salute Dolore neuropatico periferico trattato in un ambulatorio di terapia antalgica. Case Report

Dolore neuropatico periferico trattato in un ambulatorio di terapia antalgica. Case Report

medico
Pubblicità
Condividi

Saronno (VA), 23 giugno 2015 – Il dolore è una percezione complessa e polimorfa, un vissuto soggettivo condizionato da fattori individuali e dalle circostanze in cui si esteriorizza con componenti sensitive sempre presenti ed affettive ( variabili ). Il dolore è un sintomo vitale ed essenziale, un sistema di difesa nelle forme acute che può diventare malattia nei dolori cronici. Può creare disagio fisico e psichico.

La sintomatologia dolorosa ha la funzione di prevenire e limitari danni d’organo, innescare meccanismi di allontanamento dalla fonte di lesione e far acquistare la memoria dell’evento per prevenire il contatto con le possibili cause di lesione. 1, 2, 3, 4

Pubblicità

[easy_ad_inject_1]Il dolore è un’esperienza emotiva e sensoriale spiacevole, associata ad una compromissione tissutale. Il dolore neuropatico è di tipo non–nocicettivo, causato da una disfunzione organica periferica o centrale del sistema nervoso, percepito come urente o trafittivo. Comprende, per esempio, la nevralgia del trigemino, la nevralgia post-herpetica (PHN), la neuropatia diabetica periferica e le neuropatie da intrappolamento.

MATERIALI E METODI
In questo studio è stato reclutato un paziente maschio M.S. di 56 anni, affetto da nevralgia post-herpetica a livello toracico. In anamnesi il paziente presentava solo storia di ipotiroidismo, trattato con eutero 75 mcg / die , da 6 anni.
Lo studio, della durata di 10 settimane, ha valutato l’efficacia di dosaggi crescenti di pregabalin somministrati 2 volte al giorno. Nella prima settimana con dosaggi di 75mg x 2 / die fino a raggiungere nella decima settimana dosaggi di 150mg x 2 / die. La duloxetina nei primi 7 giorni assunta dal paziente con un dosaggio di 30mg / die e successivamente con dosaggi di 60mg / die.
L’ L-acetilcarnitina 500mg ( fiale) ( i.m.) per 2 volte al dì per 10 giorni poi 500mg per (os) per 2 volte al giorno per 60 giorni poi sospesa.
Al paziente è stata valutata l’intensità del dolore con la scala dell’analogico visivo (VAS), e l’impotenza funzionale con una scala semantica a 5 livelli:
assente (A), quasi assente (QA), lieve (L), notevole (N), totale (T)
I rilevamenti sono avvenuti prima di iniziare il trattamento (T0) e successivamente durante il follow–up a 7 (T7), 28 (T28) e 70 (T70) giorni.

RISULTATI
Al T0 il dolore misurato con la scala VAS risultava severo = 7 e l’impotenza funzionale = N
Il follow–up a 7 giorni ha dimostrato una lieve riduzione del dolore ed un sufficiente recupero funzionale.
Per quanto riguarda la VAS = 6
L’impotenza funzionale: L

Il follow–up a 28 giorni ha dimostrato una sufficiente riduzione del dolore ed un sufficiente recupero funzionale.
Per quanto riguarda la VAS = 3
L’impotenza funzionale: QA

Il controllo a 70 giorni ha dimostrato un’ulteriore riduzione del sintomo dolore ed un buon recupero funzionale. La VAS si è ridotta fino a raggiungere valori di 2 e l’impotenza funzionale: A.

CONCLUSIONI
L’efficacia di pregabalin, della duloxetina e della L-acetilcarnitina nel dolore neuropatico periferico è stata ampiamente documentata dai risultati positivi che si sono ottenuti in questo studio. Questa terapia ha offerto numerose caratteristiche positive, tra queste posso elencare le seguenti: un’ampia efficacia clinica, un ambito di dosaggi chiaramente attivi, un significativo effetto di attenuazione del sintomo dolore, minimi eventi avversi, assenza di dipendenza o tolleranza fisica, nessun effetto cognitivo indesiderato.
Il goal ottenuto è quello di avere un miglior controllo del dolore che consenta ai pazienti di avere un self-care più rapido, quindi un recupero ed un reinserimento alla vita di tutti i giorni più veloce ed efficace.

BIBLIOGRAFIA
1) Keefe FJ , William DA. Handbook of pain assessment. New York : Guillford
Press 1992 – pp. 3 – 14
2) Melzack R. Pain 1975 ; 1 : 277 – 299
3) Melzack R. Pain 1987 ; 30 : 191 –197
4) Turk DC , Meichenbaum D. Textbook of pain , 2 ed. London : Churchill
Livingstone , 1989 , pp. 1001 – 1009

Autore: dr. Paolo Desio
Servizio di Anestesia – Rianimazione e Terapia del dolore
Azienda ospedaliera di Busto Arsizio presidio ospedaliero di Saronno (Va)

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!