Diretta Facebook sui tumori del sangue: appuntamento venerdì 21 ottobre alle 16.30 – Roma, 19 ottobre 2022

Condividi

In Contatto con i pazienti: diretta Facebook sui tumori del sangue.

Appuntamento venerdì 21 ottobre alle 16.30

Roma, 19 ottobre 2022 – Appuntamento venerdì 21 ottobre alle ore 16.30 con la diretta “Tumori ematologici: informazione, assistenza e presa in carico” sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/salutebenedadifendere.

Un incontro di informazione realizzato nell’ambito dell’iniziativa “In Contatto”, promossa dalle Associazioni del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”, rivolta a raccogliere bisogni ed esperienze dei pazienti affetti dalle patologie oncologiche e onco-ematologiche di maggior impatto sanitario e sociale.

Durante l’incontro, condotto da Annamaria Mancuso, Presidente di Salute Donna Onlus e Coordinatrice del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”, saranno presentati i risultati dell’indagine conoscitiva sui tumori del sangue, condotta attraverso un questionario sulla pagina Facebook del Gruppo, per conoscere le esperienze e i bisogni dei pazienti durante il percorso di cura. A commentare i dati dell’indagine e a rispondere alle domande delle persone collegate sarà l’ematologo Marco Vignetti, Presidente della Fondazione GIMEMA e Vice Presidente Nazionale AIL. Parteciperà alla diretta Paolo Pasini, Presidente AIPaSiM – Associazione Italiana Pazienti con Sindrome Mielodisplastica.

«L’iniziativa In Contatto nasce per individuare disagi e bisogni non soddisfatti dei pazienti, in modo da poterli attenzionare e portarli all’attenzione dei decisori istituzionali. – dichiara Annamaria Mancuso – I tumori ematologici, in particolare, come è emerso dall’indagine, hanno diverse criticità dal punto di vista dell’impatto sulla vita quotidiana, della presa in carico, con assenza di team multidisciplinari e carenza di assistenza domiciliare, ma anche dal punto di vista diagnostico e dell’accesso ai test genetici, oltre a una carenza generale dal punto di vista dell’informazione sulla malattia e su farmaci e terapie innovative. Con questa diretta su Facebook vogliamo anche dare alle persone che convivono con un tumore del sangue e ai loro caregiver la possibilità di avere risposte ai principali dubbi sulla patologia, sull’assistenza e sulla gestione quotidiana della stessa».


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti è piaciuto
SEGUICI SU FACEBOOK

 

 
close-link