Home Rubriche Dai lettori Le crocchette di patate: la versione più golosa e divertente della solita...

Le crocchette di patate: la versione più golosa e divertente della solita patata

Crocchette di Patate
Crocchette di Patate
Pubblicità
Condividi

Le crocchette di patate sono una specialità culinaria nata in Francia, rivisitata e arricchita poi nel Sud Italia aggiungendo nell’impasto salumi, formaggio, pepe e altre goloserie. Le croquette sono sostanzialmente un impasto di patate impanato con albume e pane grattugiato e infine fritto. Queste delizie sono oggi un piatto classico, nonché una versione allegra e divertente delle solite patate, amata tantissimo dai piccini e anche dagli adulti.

Con le patate si può fare praticamente di tutto e le crocchette sono facili da fare, anche in famiglia, facendosi aiutare dai bambini. Sono sufficienti pochi semplici ingredienti per un risultato spettacolare: occorrono infatti solo patate bollite, parmigiano, burro, uova e manodopera appassionata. Per le crocchette di patate: la video ricetta semplice ti saprà guidare in ogni passaggio al meglio. Sarà che il fritto è delizioso per definizione forse, ma in tutti i casi le crocchette di patate sono sfiziosissime. Provare per credere.

Pubblicità

Questa delizia salata è ottima in abbinamento ad un secondo piatto o come bocconcino da aperitivo servito in una bella ciotolina, ovviamente sempre accompagnato da qualche salsetta o maionese in cui intingere la propria croquette. Questo prodotto è oggi anche un rinomato cibo di strada, tipico da friggitoria cittadina, servito in coni di carta appositi da tenere in mano. In questo caso la patata viene servita in accompagnamento anche ad altre verdure pastellate come le melanzane, la zucca, la zucchina, il peperone.

Completa il tuo piatto al meglio: un’ottima salsa da mangiare con le crocchette

Oltre alla classica maionese o al sugo di pomodoro che si sposano praticamente con tutti i prodotti da friggitoria, ci sono moltissimi tipi di salse, una più buona dell’altra, per accompagnare le crocchette di patate e dare al piatto una nota diversa. Ecco qualche idea:

  • Un classico è la salsa tonnata, deliziosa e amatissima perfetta sia per la carne che per le verdure. Basta mettere nel mixer uova sode, acciughe, tonno, capperi e un goccio d’olio per ottenere in pochi secondi una ricetta tanto semplice quanto gustosa.
  • L’hummus di ceci è una salsa dal gusto esotico facile da preparare e ideale per accompagnare le crocchette di patate. Unendo ceci lessati, prezzemolo, succo di limone, aglio, tahina, olio e un pizzico di paprika otterrete un prodotto speciale per un’occasione speciale.
  • Per dare un po’ di brio in stile Mexico, potreste proporre altrimenti una salsa di pomodoro piccante. É facile da preparare e piace sempre a tutti. È sufficiente cucinare in pentola la salsa di pomodoro classica con olio, cipolla, tabasco e peperoncino per rendere la salsa subito qualcosa di speciale e unico.
  • Per restare sempre a tema caliente, abbinate altrimenti una salsa guacamole saporita e leggera. Si realizza facilmente a freddo mixando avocado, cipolla, pomodoro, succo di lime e sale.
  • Per una ventata fresca, perfetta per l’estate ma gradita tutto l’anno, potreste proporre le vostre croquette con lo tzatziki. Questa è una salsa tipica greca a base di cetrioli grattugiati, aglio, olio, aneto, menta e yogurt greco.
  • Per stare sul classico proponete le crocchette con la salsa barbecue tipica ricetta americana. É sufficiente passare in padella burro, aglio, cipolla tritata sfumata con l’aceto e salsa Worcester, succo di mela, passata di pomodoro, tabasco, senape, zucchero di canna per ottenere una salsa tanto particolare quanto deliziosa.
Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!