Home Economia Coronavirus: Politino (Unimpresa), estendere moratoria Abi a tutto il territorio nazionale

Coronavirus: Politino (Unimpresa), estendere moratoria Abi a tutto il territorio nazionale

banca
banca
Pubblicità
Condividi

«È necessario estendere la moratoria Abi a tutte le imprese del territorio nazionale e del Mezzogiorno d’Italia, senza distinzione di settore e provvedere non solo alla sospensione dei mutui, ma prevedere il prolungamento delle garanzie rilasciate dal Mediocredito Centrale per le operazioni a breve e medio e lungo termine. 

Occorre procedere con urgenza allo scopo di sostenere la liquidità di imprese e famiglie con la sospensione dei pagamenti tributari, contributivi, assicurativi nonché di ratei dei mutui. Inoltre, occorre prevedere la cassa integrazione in deroga per tutto i settori economici per il periodo di mancato reddito a causa dell’emergenza sanitaria. 

Pubblicità

Nel breve periodo, infatti, è imperativo evitare che le imprese – che non incassano più – vadano in fallimento». Lo dichiara il vicepresidente di Unimpresa, Salvatore Politino. «La liquidità si garantisce prima di tutto sospendendo, o meglio annullando, il pagamento delle tasse per un certo periodo di tempo. Come anche dei mutui, facilitando ogni tipo di moratoria e prestito bancario. Ma, soprattutto, è necessario sostenere il reddito dei lavoratori, con la cassa integrazione in deroga per tutte le aziende, estesa però ai liberi professionisti, agli artigiani, ai commercianti, ai titolari e amministratori delle piccole imprese di qualsiasi settore. Per tale ragione, ci attiveremo presso le sedi istituzionali, coinvolgendo l’Abi, i governi regionali e le prefetture affinché vengano accolte le nostre proposte a sostegno della piccola e media impresa» aggiunge Politino. 

Secondo il vicepresidente di Unimpresa «gli effetti della vicenda Coronavirus vanno necessariamente letti in una complessiva visione di insieme che vede tantissime aziende del Mezzogiorno e della Sicilia, e non solo, pagare il prezzo dei ritardi e delle difficoltà strettamente legati a questa vicenda. Basti pensare al calo nel settore del Turismo e al mancato reddito di tutte le categorie economiche dell’imprenditoria siciliana».

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!