Home Salute Coronavirus, ISS: “I contagi crescono”

Coronavirus, ISS: “I contagi crescono”

Silvio Brusaferro - Istituto Superiore della Sanità
Silvio Brusaferro - Istituto Superiore della Sanità
Pubblicità
Condividi

Siamo ancora lontani da una curva in discesa del fenomeno del contagio da coronavirus COVID-19. Ad affermarlo è Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore della Sanità secondo il quale “La curva dei contagi mostra che” la diffusione del coronavirus in Italia “sta crescendo, in particolare in questo momento in Lombardia. “

Un segnale ben diverso da quello lanciato dal Governatore della Lombardia, Fontana, che riferendosi limitatamente a Codogno ha parlato di una curva in discesa.

Pubblicità

“Ci sono focolai in altre regioni, per ora limitati, ma che non devono farci illudere che non possano svilupparsi”.

E’ ancora presto del resto trarre un bilancio delle nuove misure prese dal Governo e Brusaferro sottolinea “che le curve non si spostano in un giorno solo, non dobbiamo farci illusioni: siamo in piena battaglia”.

“L’adozione degli strumenti e delle raccomandazioni – ha continuato il presidente dell’Iss – serve a fare in modo che il picco della curva di nuovi casi si abbassi: se riusciamo a interrompere o rallentare la catena della trasmissione, cosa che si può fare adottando le misure raccomandate, non ci saranno dei picchi e le strutture saranno in grado, pur con un sovraccarico, di garantire assistenza”.


“Tutte le misure che vengono adottate – ha concluso Brusaferro – servono a interrompere la catena di trasmissione: non farlo ci può portare a una situazione di grande stress del Sistema sanitario ed a un sovraccarico”.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!