Home Economia Cooperazione mista e Agricoltura sociale: il workshop di Legacoop Abruzzo.

Cooperazione mista e Agricoltura sociale: il workshop di Legacoop Abruzzo.

Pubblicità
Condividi

San Giovanni Teatino 22 aprile 2016 – Si è svolto oggi alle 15.00, presso la sede di Legacoop Abruzzo, il workshop su due importanti temi sociali della nostra Regione: la cooperazione mista e l’agricoltura sociale.

“La cooperativa sociale di tipo misto era attesa dal mondo cooperativistico abruzzese ormai da 20 anni- commenta Fernando Di Fabrizio, Presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane Abruzzo- e grazie all’iniziativa di Legacoop Abruzzo e delle altre Centrali cooperative che ha sensibilizzato la Regione ad intervenire su questo tema e all’Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Marinella Sclocco che ha recepito questa importante richiesta, dal 26 gennaio 2016 anche in Abruzzo è possibile avere cooperative di tipo misto”.

Pubblicità

Il Consiglio Regionale ha infatti deliberato una modifica alla L.R. 38 del 2004 che dà alle cooperative sociali di tipo A e di tipo B la possibilità di essere iscritte contemporaneamente in entrambe le sezioni dell’Albo regionale a patto che ricorrano una serie di condizioni. Questa modifica consentirà alle cooperative sociali la possibilità di cogliere una serie di opportunità importanti in termini di attività e competizione. L’Assessore regionale, presente all’incontro, ha precisato che gli uffici delle politiche sociali stanno predisponendo uno schema che sarà a disposizione di tutte le cooperative del territorio per facilitare l’iscrizione alla “tipologia mista”.

Altro importante tema della giornata di dibattito è l’agricoltura sociale, per la quale sono previsti 14 milioni di euro dal PSR. “L’agricoltura sociale è un settore innovativo nel quale la cooperazione ha una vocazione particolare rispetto al tradizionale mondo agricolo con il quale vogliamo collaborare spiega Di Fabrizio. Morena Ciapanna, referente del Gruppo Agricoltura Sociale, evidenzia come essa costituisca un bell’esempio di integrazione socio-sanitaria e lavorativa e sottolinea la necessità di investire risorse pubbliche in questi progetti.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!