Il leader del Movimento 5 Stelle lancia la campagna per il referendum dell’8 e 9 giugno e attacca il governo: “Vogliono l’astensionismo, noi diciamo 4 volte sì”
Il M5S rilancia la partecipazione: “Andiamo a votare in massa”
Giuseppe Conte rompe il silenzio sulla tornata referendaria dell’8 e 9 giugno e accende i social con un messaggio diretto: “Non fate come La Russa”.
Con queste parole, il presidente del Movimento 5 Stelle invita i cittadini a recarsi in massa alle urne, contrapponendosi apertamente all’atteggiamento del Governo e del presidente del Senato Ignazio La Russa, accusati di promuovere l’astensione.
Quattro sì convinti per cambiare davvero
“Il Movimento 5 Stelle dirà 4 volte sì in modo convinto”, scrive Conte. Anche se i contenuti dei referendum non sono specificati nel comunicato, il tono deciso del leader grillino lascia intendere un appoggio totale alle proposte in campo.
Il movimento si prepara così a una mobilitazione mirata a contrastare l’indifferenza e il disimpegno, puntando su una comunicazione chiara e una forte chiamata al voto.
La replica al silenzio istituzionale del Senato
Conte critica apertamente Ignazio La Russa, definendo il suo atteggiamento e quello dell’intero governo “una campagna per il non voto”.
Secondo l’ex premier, l’invito implicito all’astensione è “una scelta politica grave”, che mira a svuotare la democrazia rappresentativa. Da qui nasce l’hashtag #nonfatecomelarussa, diventato virale in poche ore.
La strategia social per mobilitare l’elettorato
Con gli hashtag #iovoto e #nonfatecomelarussa, il M5S punta a risvegliare l’interesse degli italiani e spingere verso una partecipazione consapevole.
Il focus non è solo sui contenuti dei quesiti, ma sul principio stesso della democrazia diretta, da sempre cavallo di battaglia del Movimento.
“Votare è un diritto, non una formalità”, ribadiscono i sostenitori.
Urne o silenzio?
Mentre il governo punta al silenzio, il Movimento 5 Stelle alza la voce: astenersi è scegliere di non scegliere. E l’8 e 9 giugno, sarà chiaro quanto questo appello abbia fatto breccia.
Lascia un commento