Home Economia Agroalimentare Come evolve il food retail: valore, sostenibilità e nuove abitudini di consumo

Come evolve il food retail: valore, sostenibilità e nuove abitudini di consumo

EY svela le tendenze del settore al Food Retail Show 2024

Riccardo Passerini, leader di Consumer, Products and Retail Consulting di EY Italia
Riccardo Passerini, leader di Consumer, Products and Retail Consulting di EY Italia
Pubblicità
Condividi

Le nuove priorità dei consumatori: salute, sostenibilità e convenienza

Durante il Food Retail Show 2024, tenutosi a Milano presso le Officine del Volo, EY ha presentato i risultati della seconda edizione dell’Osservatorio Food Court e il progetto Value for Food. Al centro dell’analisi emergono le priorità dei consumatori italiani: salute, sostenibilità e accessibilità economica. Secondo l’EY Future Consumer Index, il 39% dei consumatori mette al primo posto la convenienza, mentre il 23% privilegia la salute. Inoltre, il 68% degli intervistati considera la sostenibilità un requisito imprescindibile, e il 42% valuta l’impatto dei prodotti su salute e benessere.

Il valore della collaborazione nella filiera agroalimentare

Il progetto Value for Food di EY punta a creare valore lungo tutta la filiera agroalimentare italiana, stimolando una maggiore collaborazione strategica tra distributori e produttori. Come spiega Riccardo Passerini, leader di Consumer, Products and Retail Consulting di EY Italia, negli ultimi due anni sono stati coinvolti oltre 50 aziende in progetti pilota, dimostrando come l’attenzione a salute, sostenibilità e convenienza economica siano essenziali per rispondere alle esigenze dei consumatori.

Pubblicità

Food court: il cuore della nuova esperienza d’acquisto

Un focus particolare è stato dedicato alle Food Court nei centri commerciali e nei luoghi di viaggio. Dall’Osservatorio emerge che il 30% dei clienti considera le piazze della ristorazione un motivo principale per frequentare i centri commerciali. Inoltre, nel settore travel retail, le Food Court rappresentano il 14% della superficie commerciale negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie. I brand che operano in queste aree riportano margini più elevati rispetto ad altri contesti.

Innovazione e sfide nel food retail

L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra esperti e operatori del settore sul futuro del food retail, toccando temi quali innovazione, digitalizzazione, assortimenti e strategie per attrarre e valorizzare i talenti. Le sfide principali riguardano l’equilibrio tra sostenibilità e convenienza, nonché le opportunità legate alle nuove piazze della ristorazione.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!