Home Salute Chirurgia robotica: tecniche all’avanguardia all’ospedale San Carlo di Potenza

Chirurgia robotica: tecniche all’avanguardia all’ospedale San Carlo di Potenza

intervento chirurgico
Pubblicità
Condividi

chirurgia roboticaRoma, 14 luglio 2015 – “Si è trattato di un intervento di stabilizzazione vertebrale dorso-lombare, in un caso di frattura vertebrale traumatica”, racconta il direttore del reparto di neurochirurgia del San Carlo e spiega che è stato “eseguito con l’ausilio del robot Mazor, costituito da un braccio robotizzato che orienta in maniera assolutamente precisa la direzione e delle viti e delle barre di sostegno nei corpi vertebrali, che vengono applicate con piccole incisioni cutanee in maniera mini-invasiva, evitando grosse cicatrici e scollamenti muscolari. La tecnica robotica consente di aumentare l’efficacia e ridurre le complicanze del trattamento e di limitare moltissimo l’esposizione del paziente e degli operatori alle radiazioni, poiché il controllo radiologico intraoperatorio può essere molto ridotto”.

[easy_ad_inject_1]Il centro neurochirurgico dell’ospedale San Carlo di Potenza è il primo centro nel Sud ed il secondo in Italia ad aver usato questa tecnica innovativa. Michele Naddeo, è stato, infatti, il primo neurochirurgo in Italia ad aver applicato di recente il robot in chirurgia spinale al CTO di Torino. “L’esperienza del reparto neurochirurgico del San Carlo nella chirurgia vertebrale mini-invasiva è ormai consolidata da alcuni anni e comprende l’utilizzo di molte tecniche: stabilizzazione percutanea, trattamenti del dolore e della spasticità e trattamento di discolisi con radiofrequenza”, illustra Umberto Godano.

Pubblicità

“L’intervento appena eseguito rappresenta una nuova importante tappa per lo sviluppo all’Ospedale San Carlo nelle tecniche chirurgiche innovative e assicura, anche nel sud Italia, la massima efficacia e sicurezza terapeutica per i pazienti affetti da patologia vertebrale”, conclude il direttore di neurochirurgia.

SINch

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!