Home Italia Castel Sant’Elia celebra il solstizio d’inverno con la VII edizione di Sol...

Castel Sant’Elia celebra il solstizio d’inverno con la VII edizione di Sol Invictus

Alla scoperta della magia della Basilica di Sant’Elia e dei giochi di luce naturali del Sol Invictus

Pubblicità
Condividi

La VII edizione del Sol Invictus si terrà il 21 e 22 dicembre 2024 presso la Basilica di Sant’Elia, nel suggestivo comune di Castel Sant’Elia, in provincia di Viterbo. Questo evento unico celebra il solstizio d’inverno con un’esperienza culturale e spirituale che fonde tradizione, storia e meraviglia naturale.

Un viaggio tra luce e storia

Organizzato dall’Associazione Ricreativa Sol Invictus in collaborazione con il Comune di Castel Sant’Elia, l’evento offre al pubblico la possibilità di ammirare i giochi di luce naturale creati dal Sol Invictus, un fenomeno che rivela la maestria architettonica degli antichi costruttori della basilica. Le giornate del 21 e 22 dicembre saranno arricchite da un ricco programma di attività culturali, che condurranno i visitatori in un viaggio emozionale tra suoni, immagini e suggestioni.

Pubblicità

La Basilica di Sant’Elia sarà il fulcro della manifestazione, dove sarà possibile riscoprire i suoi affreschi, le sculture e la magia della lastra marmorea dell’Albero della Vita, recentemente restituita al suo contesto originario dopo 50 anni. Questo reperto rappresenta un elemento iconico della storia locale e contribuisce a rafforzare il legame tra passato e presente.

Personalità e istituzioni al fianco dell’evento

La manifestazione è sostenuta dalla Provincia di Viterbo e dalla Fondazione Biodistretto Via Armerina e Forre, con il patrocinio dell’Associazione Pro Loco Castel Sant’Elia. Durante l’evento interverranno figure di spicco delle istituzioni, tra cui il sindaco Vincenzo Girolami, il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli e la presidente dell’Associazione Ricreativa Sol Invictus Maria Luisa Graziani.

Un concerto per chiudere in bellezza

Il gran finale è previsto per domenica 22 dicembre alle ore 16:00 con il concerto narrato “C’era una volta il Medioevo”, a cura dell’Associazione culturale La Terzina. Questo spettacolo unisce musica e narrazione per esplorare il mondo medievale attraverso le performance del M° Mario Alberti e del M° Antonello Carrafelli.

Un invito a partecipare

Sol Invictus rappresenta un’occasione irripetibile per immergersi nella storia, nella cultura e nella spiritualità di Castel Sant’Elia. Scopri la magia del solstizio d’inverno e condividi la tua esperienza nel form dei commenti in basso.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!