Home Economia Cassa Centrale Banca. Paolo Sacco nominato nuovo Chief Operating Officer (COO)

Cassa Centrale Banca. Paolo Sacco nominato nuovo Chief Operating Officer (COO)

Pubblicità
Condividi

Paolo Sacco nominato nuovo Chief Operating Officer (COO), responsabile della nuova Direzione Organizzazione e Risorse Umane di Cassa Centrale Banca

Paolo Sacco 53 anni, vanta una consolidata esperienza in ruoli di crescente responsabilità, in ambito organizzazione e gestione del personale e riporterà direttamente all’Amministratore Delegato.

Pubblicità

Trento, 25.08.2022 – A partire dal prossimo 1° settembre, Paolo Sacco guiderà la nuova Direzione Organizzazione e Risorse Umane di Cassa Centrale Banca, Capogruppo dell’omonimo Gruppo Bancario Cooperativo in qualità di Chief Operating Officer.

Nato a Genova nel 1969, il manager ha sviluppato le sue competenze principalmente in ambito organizzazione, gestione del personale e ICT. Nominato nel 2014 Responsabile Organizzazione di Banca Carige, nel 2017 aggiunge la carica di Responsabile ICT. Nel 2018 viene nominato Chief Operating Officer e dal 2020 assume la responsabilità della Gestione delle Risorse Umane e delle Relazioni Industriali. Nel suo percorso vanta esperienze di consigliere di amministrazione in Banca Cesare Ponti, in Tech Srl e in Caricese, oltre ad essere componente del Consiglio Direttivo di ABI Lab.

La nomina di Paolo Sacco, e la contestuale creazione della nuova Direzione Organizzazione e Risorse Umane di Cassa Centrale, confermano la volontà della Capogruppo di rafforzare la prima linea manageriale al fine di realizzare le iniziative strategiche contenute nel piano 2022-2025 recente approvato. 

Manuele Margini – a cui Paolo Sacco subentra nel ruolo – assumerà la responsabiltà della nuova Direzione Information Technology & ICT Security (CIO) del Gruppo e mantiene il ruolo di Amministratore Delegato nella controllata Allitude.

Il Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano annovera 69 banche e 1.483 sportelli in tutta Italia, quasi 11.500 collaboratori e oltre 450 mila Soci Cooperatori. Con un attivo di bilancio di oltre 95,8 miliardi si posiziona tra i primi dieci Gruppi bancari italiani. Il totale crediti lordi supera i 50 miliardi, la raccolta diretta assomma a 65 miliardi.

Con un CET1 ratio pari al 22,3% si colloca tra i Gruppi più solidi del Paese.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!