Home Spettacolo Televisione CALCIO, DONATA BERGAMINI A “SNAPS” SU SPORTITALIA: “DOPO 30 ANNI SAPPIAMO LA...

CALCIO, DONATA BERGAMINI A “SNAPS” SU SPORTITALIA: “DOPO 30 ANNI SAPPIAMO LA VERITÀ MA VOGLIAMO GIUSTIZIA. IO NON MI FERMO, CHE IL CSM MI APPOGGI”

Donata Donata Bergamini @Fabrizio De BlasioBergamini @Fabrizio De Blasio
Donata Bergamini @Fabrizio De Blasio
Pubblicità
Condividi

Nostalgia, tristezza, dolore, ma anche tanta rabbia. Non nasconde le sue emozioni Donata Bergamini nel corso della sua lunga intervista con Roly Kornblit nella terza puntata di “Snaps – Oltre lo sport”, in onda lunedì 16 marzo alle 20.00 su Sportitalia (visibile in chiaro e gratuitamente al canale 60 del digitale terrestre oppure in HD per chi possiede una Smart Tv): l’ultima rilasciata prima della morte di papà Domizio avvenuta il 30 gennaio.  

Posta di fronte a tante polaroid che raccontano il legame profondo che aveva con il fratello Denis, centrocampista del Cosenza trovato morto a soli 27 anni il 18 novembre 1989, Donata Bergamini rievoca gli anni felici della sua infanzia vicino a un fratello che adorava e aveva pochi mesi di differenza da lei ma ripercorre soprattutto 30 anni di lotte, per arrivare a fare luce su una “triste verità”: quella di una “morte fatta passare per un suicidio”. Le prime indagini conclusero infatti che Denis si era lanciato sotto un camion e una foto in bianco nero lo aveva immortalato. Ma quella foto a Donata e a suo padre non ha mai convinto e oggi dopo 30 anni, grazie alla sua ostinazione è emerso chiaramente che Denis è stato ucciso.

Pubblicità

“La prima verità l’abbiamo già raggiunta quando abbiamo riesumato il corpo di Denis il 10 luglio del 2017 – spiega Donata Bergamini a Roly Kornblit – Quel giorno il suo corpo ha parlato e grazie alle nuove tecnologie è emerso che era stato prima soffocato e poi adagiato sull’asfalto e schiacciato dal camion. Adesso però cerchiamo la giustizia, i responsabili” – aggiunge con voce ferma.

Alla domanda di Roly Kornblit se ha ancora fiducia nella magistratura, Bergamini risponde: “Avevo trovato un procuratore che mi aveva ridato fiducia nella magistratura, anche se non l’avevo mai del tutto persa. Ma nel momento più bello, quando finalmente pensavo di essere arrivata alla verità, la magistratura mi ha fucilato: è arrivato il trasferimento del procuratore Eugenio Facciolla: trasferimento che non riesco proprio a digerire”. – afferma.

“Ho scritto una lettera al procuratore Nicola Gratteri in cui esprimo tutta la mia rabbia perché non siamo ancora arrivati alla verità. Non è accettabile per una famiglia a un passo dalla verità e dalla giustizia, che a un procuratore non venga data l’opportunità di portare a termine il proprio lavoro. Certamente lo può portare a termine qualcun altro, ma bisogna vedere come lo fa”. E precisa: “Senza nulla togliere al procuratore che arriverà, ritengo che la giustizia sia veramente crudele: il primo procuratore è stato promosso, il secondo è andato in pensione e chi ha effettivamente lavorato è stato trasferito. Non credo sia giusto e non riesco a credere che sia casuale. In 30 anni ne sono successe troppe”.

E conclude: “Io non mi fermerò, non mi posso fermare. E sarebbe giusto che nessuno si fermasse, neanche la magistratura e che il CSM mi appoggiasse visto come sono stata trattata per 30 anni”.

Chissà se papà Domizio recentemente scomparso avrà scoperto la verità, magari direttamente da Denis.

Per i possessori di una Smart Tv dotata di tecnologia HbbTv, dallo scorso mese di luglio è possibile accedere a SI Smart, la nuova offerta di quattro canali tematici gratuiti targata Sportitalia. È sufficiente premere il pulsante rosso per entrare nel mondo Si Smart che regala agli appassionati l’esperienza di Sportitalia HD, SI Live24, Si Solo Calcio e SI Motori. Tutti senza spendere un euro e senza la necessità di alcun abbonamento.

SNAPS – OLTRE LO SPORT è una produzione originale AF Project realizzata in esclusiva per Sportitalia. Da un’idea di Mario Maellaro, scritto da Gianfranco Scancarello. Regia: Mario Maellaro. Produttore: Francesca Aiello. In redazione: Fabio Incerti e Silvia Protano. Conduttore: Roly Kornblit.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!