Home Economia Biancofiore (Ance): rilanciare l’edilizia scolastica per costruire la società del futuro

Biancofiore (Ance): rilanciare l’edilizia scolastica per costruire la società del futuro

scuola
scuola
Pubblicità
Condividi

Foggia, 21 luglio 2015 – “La riforma dell’istruzione destina una quota delle risorse stanziate per l’edilizia scolastica alla costruzione di scuole ad alto tasso di innovazione. Si tratta di risorse contenute, speriamo incrementabili. Dobbiamo in ogni caso sapere cogliere questa opportunità”.

[easy_ad_inject_1]Per Gerardo Biancofiore, Presidente di Ance Foggia e del Gruppo Pmi Internazionale dell’Ance, il rilancio dell’edilizia è determinante per far sì che i primi segnali di ripresa economica sfocino in una nuova stagione di sviluppo del Paese.

Pubblicità

Il Presidente di Ance Foggia interverrà all’incontro di presentazione del progetto Build education: la Scuola intelligente”, promosso dai Giovani di Ance Foggia, in programma venerdì 24 luglio al Regiohotel Manfredi di Manfredonia. Apriranno i lavori Pietro Russo, Presidente Giovani Ance Foggia, e Gianni Rotice, Presidente Confindustria Foggia. Seguirà la presentazione del progetto a opera di Emiliano Bruno, Vice Presidente Ance Foggia, Gioacchino Colonna (Invest srl), Manlio Livio Cassandro (Studio Cassandro), Maurizio Bigoloni (Siemens – Progetto Expo), Nunzio Chiericozzi, Funzionario coordinatore Uff. V di Miur-Usr Puglia.

A conclusione, una tavola rotonda con la partecipazione del Direttore Generale Cresme, Lorenzo Bellicini, del Presidente Anci Puglia, Luigi Perrone, del Presidente Provincia Foggia, Francesco Miglio, di Gerardo Biancofiore, e del Presidente Regione Puglia, Michele Emiliano. La tavola rotonda sarà moderata da Micky de Finis e Giovanni Tamburrano.

“In un momento di grande attenzione per il mondo della scuola – ha dichiarato Piero Russo, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Edili di Ance Foggia – la nostra idea progettuale va ben oltre la tradizionale concezione dell’edificio scolastico e guarda ad ambienti polifunzionali e sostenibili, in cui l’innovazione tecnologica sia accompagnata da un evoluzione degli spazi, in grado di incoraggiare il lavoro di squadra ed adattabile alle diverse esigenze: un edificio, in definitiva, che possa diventare il centro attorno al quale ruotano le attività di una comunità.”

Per Biancofiore, “l’iniziativa presentata dal Gruppo Giovani è altamente apprezzabile. L’edilizia del terzo millennio deve coniugarsi con il risanamento e la rigenerazione dei centri urbani e delle loro funzioni basilari. Le nuove strutture scolastiche, la stessa riqualificazione e ristrutturazione di quelle esistenti, devono contribuire a delineare la società del futuro”.
Per il Presidente di Ance Foggia, l’education è fondamentale per ottenere l’obiettivo.

“Il mondo si evolve e noi non solo dobbiamo stargli al passo ma possibilmente anticiparne le tendenze. In questo senso, vanno ripensate anche le strutture scolastiche, le attrezzature messe loro a disposizione, le stesse finalità educative. La nuova scuola dev’essere all’altezza sotto il profilo architettonico: dalla qualità estetica a quella ambientale, al rispetto dei valori dell’ecosostenibilità, della bioarchitettura, del risparmio e dell’efficienza energetica. Dev’essere una struttura aperta, che dialoghi con la società. Deve inoltre stare al passo con l’obiettivo di riconfigurare la città come smart city, ottimizzando servizi e infrastrutture, integrandoli tra loro grazie alle tecnologie della comunicazione. Lo studente del prossimo futuro deve poter provare, in moduli didattici sempre più personalizzati, esperienze formative innovative, come ad esempio quelle fruibili con la realtà aumentata”.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!