Il prodotto interno italiano dovrebbe aumentare nel primo trimestre di questo nuovo anno. Lo afferma il direttore generale della Banca d’Italia Rossi che ha dichiarato:
“Il primo trimestre del 2015 dovrebbe far segnare un piccolo aumento del Pil e si tratterebbe del primo di una serie di rialzi trimestrali che proseguiranno fino a tutto” il 2016.
Rossi ha poi sottolineato che “l’imperativo categorico” è uscire dalla recessione. “E’possibile”, ma serve torni la fiducia.
Per bankitalia la risalita dell’economia italiana è “troppo lenta” e “I consumatori sono cauti ma se torna la fiducia il rimbalzo dei consumi può essere maggiore di quello del reddito disponibile”.
[easy_ad_inject_1]Intanto tra il popolo, quello normale che non deve preoccuparsi di chi candidare al Quirinale, ma che deve fare i conti tutti i giorni con le bollette, ciò che traspare in questo inizio anno è certamente la serie di aumenti generalizzati su diversi prodotti e servizi. Unica nota positiva che rileviamo è certamente quella del prezzo del petrolio che ha contribuito ad un sensibile calo del costo dei carburanti.
Basterà questo a far aumentare i consumi in un clima di totale incertezza del domani?