Home Notizie locali AVIS di Bisceglie: uno speciale annullo filatelico di Poste italiane celebrerà il...

AVIS di Bisceglie: uno speciale annullo filatelico di Poste italiane celebrerà il 60° anniversario dalla fondazione

Pubblicità
Condividi

Federico Garcia Lorca fu capace di immaginare in uno dei suoi testi teatrali più riusciti il sangue dentro ampolle di cristallo e pietre preziose, un valore che quasi diventava un gioiello.

È proprio sulla preziosità del sangue che si fonda l’opera dell’AVIS, Associazione Volontari Italiani del Sangue, la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue. AVIS è presente su tutto il territorio italiano con oltre 3400 sedi. Quest’anno la sezione di Bisceglie, una delle più antiche in Puglia, seconda solo a quella di Barletta,fondata dal professor Ruggero Lattanzio nel 1952, celebra i suoi primi 60 anni. Essa vanta un palmares di tutto rilievo: l’AVIS biscegliese ha organizzato oltre 800 raccolte in donazioni collettive, ha avuto negli anni, fino al 31 dicembre 2018, 3.804 soci e ha raccolto sino allo scorso anno 61.361 sacche di sangue.

Pubblicità

Uno speciale annullo filatelico postale onorerà, per iniziativa del presidente della sezione dott. Tommaso Fontana, l’importante storia dell’AVIS comunale di Bisceglie in occasione del 60° anniversario dalla sua fondazione e sarà disponibile il giorno 14 settembre 2019 presso i gazebo ubicati in piazza Vittorio Emanuele II a Bisceglie dalle ore 16,00 alle ore 20,00. L’AVIS di Bisceglie ha predisposto anche tre cartoline con efficaci claim: “Prega, mangia, ama…dona” e “Il dono è vita”.

L’AVIS comunale di Bisceglie è nata ad opera di sette primi iscritti esattamente il 10 novembre 1959. Fu proprio il professor Lattanzio ad invogliare il dottor Francesco Di Liddo a creare a Bisceglie una sezione avisina in un tempo in cui la medicina si esercitava in un oceano di difficoltà. Tra queste vi era la carenza di sangue che generava un mercato in cui mercenari procuravano il sangue necessario a pagamento. La sezione biscegliese crebbe presto fino ad arrivare a gestire la raccolta e la conservazione del sangue in una sede di proprietà costruita nel 1960 dal costruttore Marino Monterisi, su progetto dell’ingegner Libero Martucci e del geometra Mario Valente. Il commercio del sangue fu sconfitto.

Il presidente fu sin dall’inizio il dottor Francesco Di Liddo, oltre che direttore sanitario, e vi rimase fino alla sua morte nel 1981. Sul finire degli anni Sessanta nuove regolamentazioni e norme sanitarie resero non più possibile la gestione del sangue e la sezione svolse solo opera di propaganda e raccolta. Pur di mettere a disposizione il sangue si raggiunsero accordi con Ravenna, Roma, Torino per ottenere sangue da distribuire in loco. Dopo la morte del dottor Di Liddo e su sua esplicita richiesta, subentrò nella carica di direttore sanitario il dottor Tommaso Fontana. L’AVIS, afflitta da notevole difficoltà, riprese slancio e raggiunse importanti traguardi in quanto a numero di donazioni, raccolte e disponibilità a offrire il sangue indipendentemente dall’avere parenti in grado di rifonderlo per conto dei richiedenti. Fu raggiunta la piena autosufficienza cittadina e Bisceglie cominciò a provvedere al sangue per i bambini talassemici specie presso l’ospedale Di Venere e iniziò a fornire sangue anche per le necessità dei cittadini pugliesi.

Vari presidenti si sono succeduti dopo il dottor Di Liddo, tutti avendo ben chiaro l’ideale de “il dono è vita”: Giuseppe Di Liddo, Luigi Pansini, Franco Montinaro, Pantaleo Losapio, Patrizia Ventura e il dott. Tommaso Fontana attualmente in carica. Dal 2001 è stato riaperto presso l’Ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie un centro di raccolta sangue con frigo emoteca.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!