Categorie
Motori

Audi A4 Avant: conviene acquistarla usata?

L’Audi A4 Avant è una delle berline più amate della nota casa automobilistica: un vero e proprio gioiellino che in molti sognano di poter guidare ma che in pochi possono permettersi di acquistare a prezzo di listino. Fortunatamente, nel mercato dell’usato si trova anche questo modello ed esiste quindi la possibilità di trovare l’Audi A4 Avant ad un prezzo decisamente più vantaggioso ed abbordabile. Come sempre però conviene chiedersi se valga la pena rivolgersi al mercato delle auto di seconda mano, perché si sa, i rischi sono sempre presenti in questo caso e la prudenza non è mai troppa.

Sono diversi coloro che si chiedono se valga la pena acquistare l’Audi A4 Avant usata e per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un approfondimento proprio a tale argomento.

Audi A4 Avant usata: i vantaggi

Scegliere di cercare questo modello di auto nel mercato dell’usato può avere sicuramente senso, visto che le offerte non mancano così come le occasioni vere e proprie. Sono però molte anche le truffe che si possono trovare, dunque conviene sempre stare all’erta e prestare attenzione.

Di certo, acquistare un Audi A4 Avant di seconda mano ha i suoi grandi vantaggi: il prezzo è decisamente più basso rispetto ad un modello nuovo di zecca appena uscito dalla concessionaria. Parliamo di un’auto che ha un costo elevato e non tutti possono permettersi di sostenere una spesa così alta. Il mercato dell’usato in questo senso è senza dubbio vantaggioso, ma è bene prestare attenzione anche ai possibili svantaggi e ai rischi di tale opzione.

Va detto che le Audi sono vetture che vantano sempre una buona motorizzazione e che quindi sono in grado di assicurare una lunga tenuta. Si possono acquistare anche con un chilometraggio elevato, senza rischiare che presentino problemi seri al motore.

Rischi e cose da sapere prima dell’acquisto

Acquistare un Audi A4 Avant di seconda mano però può rivelarsi anche molto pericoloso, specialmente se si commettono alcuni errori molto comuni. Se ad esempio ci si rivolge ad un privato senza alcun intermediario, le possibili fregature e brutte sorprese sono sempre dietro l’angolo. Non si hanno tutele e una volta concluso l’acquisto, se l’auto dovesse presentare qualche problema o guasto non c’è alcun modo di rivalersi sul precedente proprietario.

Optare per un usato è dunque una buona opzione, ma solo ed esclusivamente se lo si fa con una certa intelligenza, evitando di rischiare più del dovuto. Conviene sempre rivolgersi ad una concessionaria, che possa offrire una garanzia sul veicolo in modo da non avere problemi almeno nei primi 2 anni dall’acquisto.

Prima di concludere la compravendita inoltre vale sempre la pena interpellare il proprio meccanico di fiducia e chiedergli di effettuare delle verifiche sulla targa del veicolo. Conoscerne la storia, gli eventuali incidenti, le sostituzioni e via dicendo può rivelarsi utilissimo anche per riuscire a contrattare sul prezzo.

Conclusioni

Concludendo, acquistare un Audi A4 Avant usata può essere una buona idea, ma solo se ci si affida a professionisti seri del settore e si evita di concludere l’affare direttamente da un privato. In quest’ultimo caso infatti il rischio è davvero troppo elevato.

Redazione

Di Redazione

Se anche tu vuoi avere voce su Italia News invia i tuoi comunicati a notizie@italia-news.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.