Home Economia Assalti ai portavalori, reato in aumento

Assalti ai portavalori, reato in aumento

trasporto valori
trasporto valori
Pubblicità
Condividi

Secondo uno degli ultimi sondaggi condotti dalla OSSIF, Centro di Ricerca dell’ABI sulla Sicurezza Anticrimine, sulle rapine e furti che avvengono in Banca e in altri settori a rischio come Poste, Tabaccherie, Farmacie, Grande Distribuzione, Esercizi commerciali e Trasporto Valori, tra gli obiettivi dei ladri le banche sono progressivamente sempre meno scelte come bersaglio.

L’aumento della sicurezza è andato di pari passo con la diminuzione dei furti alle Banche, a detta del Ministero dell’Interno le rapine sono scese dall’8,5% del 1998 al 2,9% nel 2012.

Pubblicità

I reati ai danni degli operatori del trasporto valori invece registrano un incremento. La gestione di enormi somme di denaro e la particolare esposizione fa di questi indubbiamente un bersaglio molto allettante. Anche se a compiere questo tipo di colpi non è certo il ladro comune, ma bande ben organizzate e armate spesso non solo di pistole, che in azione risultano essere molto pericolose.

Rispetto al 2011, nel 2012 sono stati compiuti ben 47 colpi a portavalori, per una crescita complessiva del +2,2%. Di questi ben 32 sono andati a buon fine, per un bottino pari 24 milioni di euro. Non tutti i furti sono avvenuti con la medesima dinamica, possiamo infatti suddividerli in 3 principali tipologie di svolgimento:

  • Assalto al furgone portavalori. Dei 47 casi, 25 sono stati attacchi diretti ai furgoni blindati, che hanno fruttato in totale oltre 11,6 milioni di euro.
  • Rischio marciapiede. Così chiamati perché avvengono nel momento di carico/scarico del denaro dai furgoni portavalori; sono stati in totale 20, di cui 14 andati a buon fine, per un capitale sottratto di 1,5 milioni di euro.
  • Attacchi a saleconta/caveau. Molto più rari i colpi alle sale conta aziendali, solo 2 in un anno, di cui 1 portato a termine dai rapinatori che hanno sottratto però ben 10,9 milioni di euro.

Gli assalti a mezzi di trasporto valori vengono quindi mediamente attaccati ogni 7 giorni, una percentuale di rischio davvero alta per le guardie che svolgono questo servizio.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!