ARCHEOLOG (GRUPPO FS): ILARIA MAGGIOROTTI NUOVA PRESIDENTE  

Ilaria Maggiorotti, Responsabile Asset Immobiliari di RFI, è la nuova presidente di Archeolog
Ilaria Maggiorotti, Responsabile Asset Immobiliari di RFI, è la nuova presidente di Archeolog

Roma, 18 luglio 2022  – Ilaria Maggiorotti, Responsabile Asset Immobiliari di RFI, è la nuova presidente di Archeolog, l’Associazione senza fini di lucro del Gruppo FS, costituita con lo scopo di restaurare e valorizzare, in sinergia con le Soprintendenze del Ministero della Cultura, il patrimonio archeologico rinvenuto in occasione della realizzazione di opere infrastrutture stradali e ferroviarie.  

“Il processo di valorizzazione – ha spiegato la Presidente Maggiorotti – riprende dopo la forzata pausa causata della pandemia con molte iniziative che prevediamo di portare quanto prima all’attenzione del pubblico. Sono in corso restauri di grande pregio come i reperti metallici dei corredi dei ‘Carri di Colfiorito’ e della ‘Principessa di Plestia’ risalenti al VI secolo a.C. Tra le iniziative in corso abbiamo nuovi volumi della collana editoriale ‘I percorsi dell’archeologia’, con l’obiettivo di raccontare in maniera semplice e divulgativa lo straordinario lavoro dell’archeologo e dei suoi ritrovamenti”.  

Archeolog, composta dalle principali società del Gruppo FS attive nel settore infrastrutturale, Rete Ferroviaria Italiana, Anas, Italferr e Quadrilatero Marche Umbria, è attiva dal 2015 anche con lo scopo di migliorare la gestione dell’interferenza archeologica in fase di realizzazione di opere, con il necessario supporto delle Soprintendenze che a loro volta indicano il percorso di valorizzazione. 

La Presidente Maggiorotti ha ringraziato Guido Perosino (Anas), Presidente uscente nonché ideatore di Archeolog, per il grande lavoro svolto. 

Pubblicato
Categorie: Economia

Di Redazione

Se anche tu vuoi avere voce su Italia News invia i tuoi comunicati a notizie@italia-news.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Don`t copy text!