Home Economia ARCHEOLOG (GRUPPO FS): ILARIA MAGGIOROTTI NUOVA PRESIDENTE  

ARCHEOLOG (GRUPPO FS): ILARIA MAGGIOROTTI NUOVA PRESIDENTE  

Ilaria Maggiorotti, Responsabile Asset Immobiliari di RFI, è la nuova presidente di Archeolog
Ilaria Maggiorotti, Responsabile Asset Immobiliari di RFI, è la nuova presidente di Archeolog
Pubblicità
Condividi

Roma, 18 luglio 2022  – Ilaria Maggiorotti, Responsabile Asset Immobiliari di RFI, è la nuova presidente di Archeolog, l’Associazione senza fini di lucro del Gruppo FS, costituita con lo scopo di restaurare e valorizzare, in sinergia con le Soprintendenze del Ministero della Cultura, il patrimonio archeologico rinvenuto in occasione della realizzazione di opere infrastrutture stradali e ferroviarie.  

“Il processo di valorizzazione – ha spiegato la Presidente Maggiorotti – riprende dopo la forzata pausa causata della pandemia con molte iniziative che prevediamo di portare quanto prima all’attenzione del pubblico. Sono in corso restauri di grande pregio come i reperti metallici dei corredi dei ‘Carri di Colfiorito’ e della ‘Principessa di Plestia’ risalenti al VI secolo a.C. Tra le iniziative in corso abbiamo nuovi volumi della collana editoriale ‘I percorsi dell’archeologia’, con l’obiettivo di raccontare in maniera semplice e divulgativa lo straordinario lavoro dell’archeologo e dei suoi ritrovamenti”.  

Pubblicità

Archeolog, composta dalle principali società del Gruppo FS attive nel settore infrastrutturale, Rete Ferroviaria Italiana, Anas, Italferr e Quadrilatero Marche Umbria, è attiva dal 2015 anche con lo scopo di migliorare la gestione dell’interferenza archeologica in fase di realizzazione di opere, con il necessario supporto delle Soprintendenze che a loro volta indicano il percorso di valorizzazione. 

La Presidente Maggiorotti ha ringraziato Guido Perosino (Anas), Presidente uscente nonché ideatore di Archeolog, per il grande lavoro svolto. 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!