Home Salute Ricercatori italiani scoprono meccanismo che origina l’ Alzheimer

Ricercatori italiani scoprono meccanismo che origina l’ Alzheimer

parkinson
Pubblicità
Condividi

alzheimerUn gruppo di ricercatori italiani ha scoperto l’origine dell’Alzheimer, più precisamente, ha osservato, per la prima volta, il meccanismo che origina la malattia. L’importante scoperta, condotta dai ricercatori dell’Ebri, l’Istituto Europeo per la Ricerca sul Cervello, fondato da Rita Levi Montalcini, coordinati dal professor Antonino Cattaneo, neurobiologo, docente della Scuola Normale Superiore di Pisa e direttore del laboratorio sulle Malattie neurodegenerative dell’Ebri, è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications.

Lo studio è stato condotto su criceti da laboratorio, individuando nelle loro cellule una zona nella quale si formano le molecole tossiche che originano il morbo di Alzheimer. Il meccanismo dell’inizio della malattia è innescato da alcune molecole composte da pochissimi frammenti di DNA, gli oligomeri, che formano la proteina beta-amiloide, che sappiamo essere responsabile delle placche tipiche dell’Alzheimer.

Pubblicità

Da qui in poi si aprono nuove strade per la ricerca, scoperto il meccanismo che dà il via alla malattia, la scienza sarà in grado di studiare nuove e più appropriate terapie per bloccare la malattia proprio sul nascere. I primi risultati ottenuti dal team di ricercatori condotto dal prof. Cattaneo, utilizzando anticorpi attivi all’interno delle cellule, fanno già ben sperare e potrebbero essere la nuova arma per sconfiggere l’Alzheimer.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!