Home Salute Alzheimer e demenze, se ne parla al Congresso Nazionale sulle Malattie Degenerative

Alzheimer e demenze, se ne parla al Congresso Nazionale sulle Malattie Degenerative

parkinson
Pubblicità
Condividi

alzheimerGenova 20 febbraio 2015 – Si terrà a Genova a Palazzo Ducale dal 26 al 28 marzo 2015 il X Congresso Nazionale sulle malattie degenerative organizzato da SINdem (Società Italiana Neurologia delle Demenze), la società scientifica italiana più autorevole nel campo delle demenze, intitolato Malattia di Alzheimer e Demenze: il Futuro è Adesso. Tra i relatori, il Professor Colin L. Masters, massimo esperto mondiale sulla malattia di Alzheimer – attualmente Direttore Esecutivo del Mental Health Research Institute (MHRI – Melbourne) – che nel 1985 assieme al Professor Konrad Beyreuther ha isolato la beta-amiloide, la proteina che causa la malattia.

[easy_ad_inject_1]Nei tre giorni dell’evento, esperti di fama internazionale presenteranno le varie problematiche legate alle malattie neurodegenerative dandone letture personalizzate alla luce delle evidenze scientifiche. Accanto ai temi generali di aggiornamento il Congresso tratterà argomenti specifici emergenti nel panorama scientifico o di carattere particolarmente controverso. Si tratterà di simposi che riguarderanno l’utilizzo della diagnostica per l’imaging dell’amiloide nella diagnosi di demenza, il problema del riconoscimento di forme di demenza non Alzheimer per le quali è necessaria l’attenzione da parte del neurologo (Demenza con Corpi di Lewy e Demenza Fronto-Temporale) e infine le demenze come manifestazione di malattie ereditarie a esordio tardivo (come nel caso della Malattia di Niemann-Pick).

Pubblicità

Sono inoltre previste sessioni congiunte con la Società Italiana di Farmacologia (SIF) e con la Associazione per lo Studio della Malattia Frontotemporale (AIMFT). La sessione congiunta con la SIF riguarderà il tema dei rapporti fra neurodegenerazione e cancro, la seconda sarà incentrata sui risultati di ricerche italiane sulla Demenza Fronto-Temporale nelle sue diverse varianti.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!