Home Salute Allarme droga tra i giovani studenti: aumenta consumo eroina tra giovanissimi

Allarme droga tra i giovani studenti: aumenta consumo eroina tra giovanissimi

Pubblicità
Condividi
Allarme droga tra giovani
Allarme droga tra i giovani

Allarme droga tra i giovani studenti, specie tra i giovanissimi. La prima dose di eroina a 14 anni, aumenta esponenzialmente il consumo non solo di spinelli, ma soprattutto delle droghe più pericolose quali appunto la cocaina e l’eroina. Cresce non solo il consumo occasionale ma anche quello frequente. A lanciare l’allarme è l’indagine Espad-Italia 2013 dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa. L’indagine è stata svolta su 45 mila studenti delle scuole secondarie superiori in tutta Italia. Ne è emersa una situazione davvero agghiacciante. Ben 75 mila ragazzi fanno un uso quotidiano di cannabis, sono ivece circa 65 mila i giovani che hanno assunto cocaina almeno una volta nell’ultimo anno e 18.500 quelli che ne fanno un uso frequente (dieci o più volte nell’ultimo mese).

Per quanto riguarda invece l’eroina, dall’indagine è risultato che sono circa 36 mila i giovani che nel corso della vita hanno provato eroina o altri tipi di oppiacei e circa 28 mila l’hanno utilizzata nell’ultimo anno. Il dato che più fa preoccupare è che l’uso di eroina è andato aumentando costantemente dal 2009, raggiungendo la sua quota massima nel 2013, abbassando notevolmente l’età del primo approccio a questa sostanza stupefacente.

Pubblicità

I ricercatori ritengono che ciò sia anche dovuto alle nuove modalità di assunzione dell’eroina, che viene fumata anziché iniettata.

Leggi anche: Soluzioni per uscire dalla droga

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!