Home Spettacolo A Napoli in scena “LA REPUBBLICA DI SALOTTO” di e con I...

A Napoli in scena “LA REPUBBLICA DI SALOTTO” di e con I Virtuosi di San Martino

Pubblicità
Condividi

imm_101_i virtuosi di san martinoLa comicità musicale irriverente dei Virtuosi di San Martino è di scena alla Sala Assoli di Napoli dal 9 al 14 dicembre: Roberto Del Gaudio & soci ripropongono infatti la Repubblica di salotto, una ricognizione comica, ironica, sprezzante, “politically incorrect” dell’Italia di oggi, divisa tra nuovi autoritarismi e la banalizzazione ottimistica di modelli televisivi, mediatici, fondati sul consumo e sull’arricchimento facile.

Secondo il quintetto partenopeo – al secolo Roberto Del Gaudio (voce), Federico Odling (violoncello), Vittorio Ricciardi (flauto), Antonio Gambardella (violino) e Dario Vannini (chitarra) – al peggioramento del Belpaese e della sua classe dirigente corrisponde, parallelamente, il declino della cultura di opposizione, incapace di produrre modelli di riferimento realmente alternativi, e che quindi finisce con l’allinearsi alle proposizioni del potere, relegandosi in salotti dalle frequentazioni sempre più trasversali, all’interno dei quali si perpetrano e si consolidano le forme sociali dominanti… un salotto “buono” (quello televisivo) dove tutti partecipano a fare e a disfare, a dire e a contraddire e dove non c’è più verità ma sentenza, non c’è necessità ma opportunità, non c’è vocazione ma interdizione.

Pubblicità

Con la loro solita comicità cattiva, i Virtuosi, ispirandosi a Berhnard, a Petrolini, a Brecht, intraprendono un percorso secondo le modalità care soprattutto a Kurt Weill. Un viaggio teatrale attraverso il quale stigmatizzare tutti i “nuovi mostri”, accomunati da un linguaggio farcito di luoghi comuni, obsoleto, consunto e pertanto comicamente al tramonto. Uno per tutti: il «Disoccupato a Natale ». Il brano che racconta di un camorrista dei Casalesi che, durante le feste, rimane senza lavoro. Nel settore camorra, infatti, c’è poca mobilità e lui è costretto a vendersi finanche la pistola.
Complici le forme musicali più eterogenee, i Virtuosi vogliono instillare nel pubblico un germe, il germe della risata… liberatoria, l’unica che loro seppellirà la piattezza dei nostri tempi. Dunque un teatro musicale comico, irriverente, che non conosce e non vuol conoscere padroni, che non intende essere “di genere”, ma che – al contrario – si prefigge di usare i cosiddetti “generi” per rivelarne l’inadeguatezza critica.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!