Home Italia Valle D’Aosta. Voucher di conciliazione un nuovo aiuto per famiglie e lavoro

Valle D’Aosta. Voucher di conciliazione un nuovo aiuto per famiglie e lavoro

Pubblicità
Condividi
Regione Valle D'Aosta
Regione Valle D’Aosta

L’Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali informa che, con deliberazione della Giunta regionale n. 410, in data 4 aprile 2014, sono state approvate le disposizioni applicative per l’erogazione del voucher di conciliazione. Il voucher di conciliazione è un contributo economico che permette ai cittadini, in particolare alle donne, di conciliare i tempi di vita e di lavoro servendosi dell’aiuto di persone di fiducia che assistano bambini fino al compimento dei 13 anni, disabili o anziani presenti nel nucleo familiare e bisognosi di cura. L’obiettivo prioritario del progetto, promosso dall’Assessorato in collaborazione con i Centri per l’impiego di Aosta, Verrès e Morgex, è quello di offrire un aiuto economico per favorire l’accesso a servizi di assistenza alla persona ai cittadini con problemi di conciliazione. Tale intervento, finanziato con risorse della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari opportunità, vuole inoltre offrire un’opportunità lavorativa a soggetti con difficoltà di conciliazione tra tempi di vita familiare e vita lavorativa.

L’area di intervento della sperimentazione coincide con l’intero territorio della Regione.

Pubblicità

In questo particolare momento di crisi, il voucher di conciliazione riveste un ruolo di supporto alle politiche e agli strumenti di conciliazione esistenti in Valle d’Aosta. Il progetto non si colloca in alternativa ai servizi già presenti sul territorio ma ne rappresenta una sorta di integrazione e nasce in risposta ai bisogni riscontrati sul territorio regionale in tema di misure di conciliazione per i soggetti occupati oppure in ricerca di occupazione. L’introduzione di questa misura è conforme ai principali documenti adottati a livello comunitario, nazionale e regionale. Si tratta di un voucher da erogare per il pagamento delle attività svolte da una figura in sostegno alla famiglia per conciliare i tempi di cura con quelli lavorativi.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 5 maggio 2014.

Coloro che sono interessati ad avere maggiori dettagli ed informazioni sul voucher di conciliazione (i requisiti necessari per accedere all’aiuto economico, dove presentare la domanda, la durata e l’importo dell’assegno), potranno rivolgersi alla Direzione politiche sociali (tel. 0165 527136).

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!