Home Salute Tumori urologici: c’è bisogno di multidisciplinarietà

Tumori urologici: c’è bisogno di multidisciplinarietà

medico
Pubblicità
Condividi

Bologna, 19 settembre 2014 – Le società scientifiche SIUrO (Società Italiana di Urologia Oncologica), AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e AIRO (Associazione Italiana Radioterapia Oncologica) si sono riunite a Palermo per il Congresso dal titolo “La Multidisciplinarietà nei Tumori Urologici”, in cui hanno discusso dell’importanza di un approccio integrato tra urologi, oncologi, radio-oncologi, anatomopatologi e ricercatori di base in tutte le fasi di cura dei tumori delle vie urinarie.

In linea con la mission SIUrO, il Congresso – nato sotto l’egida dell’Università di Palermo e presieduto da Antonio Russo, Direttore della Sezione di Oncologia Medica e da Vincenzo Serretta, Professore Associato di Urologia – ha riunito specialisti provenienti da tutta Italia e dall’estero: Palermo, Reggio Calabria, Catanzaro, Napoli, Roma, Bologna, Como, Genova, Milano, Anversa e Parigi.

Pubblicità

Gli specialisti si sono confrontati sui percorsi clinico-assistenziali che occorre mantenere per un vero approccio multidisciplinare al paziente oncologico, percorsi che nascono dai laboratori e dalla ricerca di base per giungere alla gestione del long-survivor, ovvero del paziente “guarito da tumore”.

Negli ultimi decenni, infatti, la patologia neoplastica genito-urinaria si è prepotentemente imposta all’attenzione dell’opinione pubblica per la sua elevata incidenza e morbilità. Per questo motivo la “diagnosi precoce” è divenuta una parola d’ordine e una necessità. Tuttavia, ancora oggi una quota rilevante di pazienti, prossima al 30%, giunge alla diagnosi con una malattia localmente avanzata o metastatica.

E’ all’interno di questo scenario che s’inserisce il tema dell’importanza di un approccio multidisciplinare nella cura dei tumori alle vie urinarie: il ricercatore di base, l’urologo, l’oncologo ed il radioterapista oncologo devono lavorare insieme nell’ottica di una migliore gestione del paziente e della malattia, ancora meglio se supportate dalla creazione di altre Unità Integrate, oltre alla “Prostate Unit” già presente.

Inquadrare e concordare decisioni e proposte terapeutiche sui diversi casi permette, infatti, di garantire al paziente informazioni esaustive, obiettive e non contraddittorie sulle opzioni disponibili (evitando le consulenze multiple), ma soprattutto permette di ridurre i trattamenti
inutili, specialmente in caso di malattia non aggressiva, nonché di intervenire tempestivamente in caso di effetti collaterali post-terapia, di ripresa di malattia o se si verificano complicazioni emotive.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!