Home Economia TTIP, vertice italiano a Bruxelles. Salini: Batosta Imu alle industrie, Governo chiarisca

TTIP, vertice italiano a Bruxelles. Salini: Batosta Imu alle industrie, Governo chiarisca

euro
Pubblicità
Condividi

euroBruxelles, 25 febbraio 2015 – «Mentre le industrie italiane sono pronte a cogliere le opportunità offerte dal Trattato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP) fra Stati Uniti e Ue, il governo Renzi sembra andare nella direzione opposta, sia in Europa che in Italia: in ambito europeo è favorevole all’inasprimento dei vincoli alle emissioni di CO2 osteggiato da tutto il settore manifatturiero; sul fronte interno ha dato il via libera con la Legge di Stabilità all’ennesima batosta alle imprese trasformando in legge il pagamento dell’Imu per i grandi impianti industriali» così Massimiliano Salini, eurodeputato Ncd-Ppe, membro delle Commissioni Industria e Trasporti del Parlamento Europeo.

[easy_ad_inject_1]Il vertice a porte chiuse si è tenuto a Bruxelles dove è stato discusso il Trattato sul commercio Usa-Ue con i rappresentanti delle categorie economiche e i principali gruppi industriali italiani. Un appuntamento importante che richiede però un cambio di strategia sia da parte dell’Ue sia da parte del governo italiano a fronte della concorrenza cinese che sta dilagando nei mercati internazionali e continua a guadagnare posizioni in tutti i settori produttivi. «La difficoltà della nostra siderurgia è esemplare. Italiani ed europei soffrono l’assalto della Cina che sfrutta i minori costi energetici e ha già conquistato il 60% delle commesse mondiali. Un discorso che vale per tutti i comparti manifatturieri e che deve spingere i governi ad alleggerire le tasse sulle aziende, grandi e piccole, non ad aggravarle».

Pubblicità

Da parte degli operatori economici è emersa l’enorme preoccupazione per l’Imu alle grandi industrie: «Le nostre imprese sono già tassate in modo spropositato. Se il governo Renzi non interviene subito, anche il TTIP e il nuovo mercato americano rischiano di essere un’opportunità mancata. Il governo italiano chiarisca il prima possibile» ha detto Salini.
Massimiliano Salini
Eurodeputato NCD-PPE, membro delle Commissioni Industria e Trasporti del Parlamento Europeo

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!