Home Rubriche Terremoti Scosse di terremoto ieri in Toscana a Certaldo (Firenze)

Scosse di terremoto ieri in Toscana a Certaldo (Firenze)

terremoto
terremoto oggi
Pubblicità
Condividi
terremoto
terremoto

Da ieri è in corso uno sciame sismico in Toscana in provincia di Firenze. Una prima scossa di terremoto di magnitudo 2.4 della scala Richter è stata registrata ieri dai sismografi dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) in Toscana in provincia di Firenze nel distretto sismico Zona Chianti. La scossa di terremoto è stata avvertita nella mattina di ieri 09/08/2014 alle 08:36:56 ora italiana ad una profondità (ipocentro) di 7.2 km. L’epicentro è stato individuato alle coordinate 43.5573°N, 11.0348°E che, secondo Google Maps, corrisponde al territorio di Certaldo (Firenze) a meno di dieci chilometri da Castelfiorentino, Gambassi Terme, Montespertoli e San Gimignano (Siena).

Altre due scosse superiore a 2.0 di magnitudo sono seguite nella stessa alle 11:06 (magnitudo 2.4) e ancora alle 12:07 (magnitudo 2.5). Alle 14:28 ancora una piccola scossa di magnitudo 1.2. Poi nel pomeriggio alle 15:47 la scossa più forte di magnitudo 3.4, nella stessa zona delle altre scosse seguita alle 15:50 da una ennesima scossa M2.0. Non risultano danni a persone e cose.
E voi le avete sentite? Sotto i vostri commenti e testimonianze.

Pubblicità

Per maggiori info su cosa fare in caso di terremoto clicca qui.

Ultimo evento sismico registrato oggi 10 agosto superiore a magnitudo 2.0

Pubblicità

60 Commenti

  1. La scossa delle 15:47 l'ho avvertita molto chiaramente. Abito a Rignano Sull'Arno (FI). Speriamo che lo sciame sismico sia finito con questa scossa che, da quanto leggo su Italia News.it, è stata per ora la più forte dalla prima delle ore 8:36.

  2. … A parte gli scherzi, è stata una strana sensazione sentire il tavolino muoversi da destra a sinistra, in quel momento mi sono sentita davvero disarmata di fronte alla forza della terra …….

  3. Martino Loparco Sentita anche io a Montespertoli, molto distintamente. Paura tremenda. Ovviamente nessun danno, ma la paura…

  4. Scossa pochi minuti fa…Boato e vetri che trillavano ma i lampadari erano fermi….. AZZAROLA prima che sento!

  5. Appena sentita da qlke minuto una scossa di terremoto a Ponte a Egola.. cazzo è durata 2-3 secondi ma mi è ballato il divano sotto il culo!!

  6. Simo D'Isanto infatti mi preoccupo………certo quando si è mosso tutto si è alzato insieme a me ed era agitato mah

  7. quella di ora l'ho sentita molto forte è durata pochi secondi ma era più forte di quella di stamattina ma è strano che i miei gatti e il cane non hanno avvertito nulla

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!