Home Notizie locali Soccorso Alpino. Intervento in Valcamonica (BS)

Soccorso Alpino. Intervento in Valcamonica (BS)

Soccorso Alpino
Pubblicità
Condividi

Valcamonica (BS), 11 agosto 2015 – Erano partiti stamattina all’alba, diretti verso il Passo della Presolana. Poi hanno sbagliato sentiero, nei pressi di un bivio; sono scesi invece di risalire e si sono ritrovati in una zona impervia, disorientati e affaticati dai tentativi di riprendere la strada giusta. Disavventura finita bene oggi, martedì 11 agosto 2015, per due uomini usciti per un’escursione tra la Valle Camonica e la provincia di Bergamo. Con il telefonino sono riusciti a chiedere aiuto, intorno alle 13:30.

[easy_ad_inject_1]Messi in contatto con il Soccorso alpino, V Delegazione Bresciana, Stazione di Breno, competente per territorio, hanno seguito le indicazioni date dai tecnici CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) che, conoscendo molto bene i luoghi, sono riusciti immediatamente a capire dove erano bloccati. In circa mezz’ora li hanno raggiunti, in località Padone, a circa 900 metri di altitudine: erano stanchi ma illesi. Sono quindi stati accompagnati fino a Colle Vareno.

Pubblicità

Sul posto anche i Carabinieri di Clusone, che hanno collaborato con il Soccorso alpino nella perlustrazione della zona e poi li hanno trasportati a valle con il defender. La conoscenza approfondita del posto è uno degli elementi principali quando si tratta di interventi di soccorso in montagna: i tecnici del CNSAS sono organizzati su base territoriale e questo consente di avere a disposizione informazioni precise sulle caratteristiche geografiche e morfologiche di un luogo. Il risparmio di tempo prezioso in alcuni casi può determinare l’esito dell’operazione.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!