Home Notizie locali Sant’Anastasia (NA). “Informarci per scegliere”, appuntamento per comprendere meglio il Referendum Costituzionale

Sant’Anastasia (NA). “Informarci per scegliere”, appuntamento per comprendere meglio il Referendum Costituzionale

Locandina Informarci per scegliere a Sant'Anastasia
Locandina Informarci per scegliere a Sant'Anastasia
Pubblicità
Condividi

“Informarci per scegliere” – Venerdì 18 novembre il primo appuntamento per comprendere meglio il Referendum Costituzionale.

Venerdì 18 novembre alle 18,30 presso l’istituto L.Pacioli, in Via Europa a Sant’Anastasia, si terrà il primo dei due incontri dal titolo “Informarci per scegliere”, con l’obiettivo di approfondire i temi inerenti il Referendum Costituzionale.

Pubblicità

L’iniziativa nasce dalla collaborazione di cinque associazioni: LucinCittà, Neanastasis, NOA, Urbe Vesuviana e Vesuviani in cammino, che dopo un percorso formativo comune sui temi della riforma, hanno deciso di dar vita a questi due appuntamenti in cui esponenti di rilievo del fronte del si e del no si confronteranno.
Il primo dei due appuntamenti (18 novembre) vedrà confrontarsi il professore Massimo Villone e il professore Ferdinando Pinto, entrambi docenti all’università Federico II di Napoli: il primo è professore emerito di Diritto Costituzionale, mentre il secondo è professore di Diritto Amministrativo.

L’incontro sarà moderato dall’ingegnere Antonio Donnarumma e introdotto da Mariachiara Maione, studentessa in giurisprudenza, che racconteranno anche il percorso e la collaborazione tra le associazioni che hanno portato a questi due incontri.

Il secondo appuntamento invece si terrà venerdì 25 novembre alle 18,30 all’I.P.S.E.O.A. Tognazzi, in Viale Italia – Parco Europa a Pollena Trocchia. In questo caso il confronto sarà tra il professore Salvatore Prisco, docente di Diritto Pubblico Comparato all’università di Napoli Federico II e il professore Marco Plutino, docente di Diritto Costituzionale all’università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

In entrambi gli appuntamenti saranno rappresentati sia il fronte del si che il fronte del no, proprio perché lo scopo degli incontri non è convincere il pubblico in un verso o nell’altro, bensì quello, come dice il titolo dei due eventi, di “Informare per Scegliere”: tante persone, infatti, nutrono ancora molti dubbi e altre non sanno ancora di preciso su cosa si andrà a votare il 4 dicembre, e questi due incontri si pongono l’obiettivo di provare a fare chiarezza sul tema.
Particolarmente importante è il percorso che ha portato alla realizzazione di questi due appuntamenti con incontri dedicati allo studio della riforma e discussioni molto partecipate.

Proprio in questi appuntamenti è emerso un altro elemento di rilievo, che gli organizzatori tendono ad evidenziare: la collaborazione tra diverse associazioni del territorio vesuviano per la realizzazione di obiettivo comune, in questo caso informare i cittadini, ma che in futuro potrebbe riguardare anche altre iniziative.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!