Home Salute Salute: a Napoli il primo Convegno Nazionale delle Sezioni Regionali SIOI

Salute: a Napoli il primo Convegno Nazionale delle Sezioni Regionali SIOI

Pubblicità
Condividi

Napoli, 17 giugno 2014 È in programma a Napoli per il 21 giugno, presso il Centro Congressi Federico II, il primo Convegno Nazionale delle Sezioni Regionali della SIOI – Società Italiana dell’Odontoiatria Infantile: una giornata interamente dedicata all’odontoiatria pediatrica con oltre 15 relazioni curate dai maggiori odontoiatri italiani. Sarà un momento di confronto professionale per creare sinergie tra le differenti anime che caratterizzano l’impegno e le attività della SIOI a livello regionale.L’evento, primo nel suo genere, organizzato dalla sezione regionale di Napoli, affronterà temi di interesse ed attualità: quindici relatori porteranno non solo le loro esperienze di territorio, ma anche i risultati degli studi ultimi sulla carie dentaria, la traumatologia, l’ortodonzia precoce e le tecniche radiologiche per impostare diagnosi cliniche di certezza.

La patologia cariosa, che può manifestarsi anche nel primo anno di vita e coinvolgere progressivamente tutti i denti da latte, registra ancora una prevalenza troppo alta, con un aumento ulteriore negli ultimi cinque anni del 15%, tanto che la popolazione pediatrica italiana è tuttora considerata tutta a rischio di carie.
La carie è, in definitiva, una delle malattie infettive croniche più diffuse al mondo. Gli ultimi dati disponibili evidenziano una prevalenza pari al 21,6% nei bambini di 4 anni e del 43,1% nei ragazzi di 12.
Anche per quanto riguarda la traumatologia dentaria sin dai primi anni di vita del bambino richiede un corretto approccio preventivo e clinico che miri a limitare le complicanze a carico dei denti permanenti per traumi subiti nella fase della dentatura da latte.
Cosa fare, quando intervenire, come relazionarsi: sono questi gli interrogativi a cui si cercherà di dare una risposta che permetta di impostare protocolli univoci su scala nazionale.
«La SIOI è impegnata oggi sul piano della prevenzione in età pediatrica con un’attenzione particolare alle fasce più disagiate anche e non solo economicamente – commenta la Presidente Prof.ssa Raffaella Docimo – Il nostro supporto è innanzitutto a Save The Children di cui la SIOI è partner strategico per la odontoiatria pediatrica con interventi mirati a contrastare la disinformazione e la “povertà educativa”. Ma nel corso del Congresso sarà annunciata la campagna di prevenzione e sensibilizzazione odontoiatrica che sarà operativa entro metà settembre».
La Sezione campana della SIOI, in sinergia con il Policlinico “Federico II”, ha siglato un protocollo d’intesa con la chiesa di Napoli guidata dal Cardinale Sepe, titolato “Dona il sorriso ad un bambino”, grazie al quale i soci, come conferma Gianmaria Ferrazzano responsabile della SIOI Campania, hanno accolto nei loro studi professionali privati pazienti meno abbienti garantendo loro ognuno terapie odontoiatriche gratuite.
Nel corso dell’Evento di Napoli verrà anche assegnato il Premio Nazionale SIOI 2014 al migliore contributo scientifico/clinico inerente tematiche dell’Odontoiatria Pediatrica, presentato sotto forma di Poster durante il Convegno.

Pubblicità
Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!