PUBBLICITÀ
Home » Salute » Diabete di tipo 2: minori rischi per bevitori di caffè

Diabete di tipo 2: minori rischi per bevitori di caffè

inserito da: Redazionepubblicato il: 12/01/2012 18:20
Diabete di tipo 2: minori rischi per bevitori di caffèGli esperti avrebbero finalmente risolto l'annoso mistero degli effetti benefici del caffè contro il diabete tipo 2. Precedenti studi hanno scoperto che i bevitori di caffè hanno un rischio minore di sviluppare il diabete di tipo 2, che rappresenta il 90-95 per cento dei casi di diabete nel mondo. Secondo quegli studi le persone che sono solite bere quattro o più tazze di caffè al giorno hanno un rischio del 50 per cento più basso di sviluppare il diabete di tipo 2. E per ogni tazzina di caffè bevuta in più il rischio diminuisce del 7 per cento.
PUBBLICITÀ

Gli scienziati si sono ora concentrati sul ruolo di una sostanza chiamata amiloide, human islet amyloid polypeptide (hIAPP), nel causare il diabete di tipo 2, e alcuni sono alla ricerca di modi per bloccare quel processo. Ling Zheng, Kun Huang e altri ricercatori cinesi della Huazhong University of Science and Technology di Wuhan, hanno perciò deciso di scoprire se gli effetti benefici del caffè potrebbero essere dovuti a sostanze che bloccano la formazione di sostanze tossiche coma la hIAPP. E, grazie a questa nuova ricerca, sono riusciti ad individuare due categorie di composti di caffè che hanno inibito significativamente la hIAPP. Gli autori sostengono che Essi questo effetto spiega perché i bevitori di caffè mostrano un minor rischio di sviluppare il diabete. "Un effetto benefico può quindi essere previsto per un bevitore di caffè normale", concludono i ricercatori. Il caffè ha tre componenti principali attivi, questi includono la caffeina, l'acido caffeico e l'acido clorogenico. Per il loro studio, il dottor Zheng e i suoi colleghi hanno testato gli effetti di questi componenti, la formazione di sostanze tossiche hIAPP amiloidi o proteine. Utilizzando una varietà di tecniche di misurazione, i ricercatori hanno scoperto che tutti i componenti hanno bloccato la formazione di hIAPP. L'acido caffeico è stato il fattore bloccante più potente della formazione di hIAPP, mentre la caffeina ha mostrato il più piccolo effetto. Questo studio è stato finanziato dal National Natural Science Foundation della Cina, il Programma nazionale di ricerca di base in Cina, e il Ministero cinese della Pubblica Istruzione. La scoperta è stata riportata in un rapporto pubblicato sul Journal of Agricultural & Food Chemistry.



Lascia un commento :

Puoi scrivere ancora 180 caratteri


«Inserire qui il codice visualizzato sopra

Raccomanda questo sito su Google
Italia News per iPhone
italia-news.it su twitter
iscriviti al nostro gruppo su facebook
feed rss
aggiungi questa pagina ai preferiti
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

CSS Valido!