Home Sport Raduni di parapendio e deltaplano in Valle d’Aosta, Calabria e Toscana

Raduni di parapendio e deltaplano in Valle d’Aosta, Calabria e Toscana

parapendio
Pubblicità
Condividi

La stagione del volo libero, cioè senza motore in deltaplano e parapendio, prevede per il prossimo agosto raduni in Valle d’Aosta, Calabria e Toscana.

[easy_ad_inject_1]L’8 agosto a Valtournenche l’associazione Fans de Sport Extreme Adventure ha organizzato una giornata dedicata all’escursionismo, alla mountain bike ed al volo in parapendio, sotto il nome di Cervino TFB (trail – fly – bike).

Pubblicità

Il raduno ai piedi del Cervino vuole essere una manifestazione sportiva non competitiva. Partenza ed arrivo per tutte le discipline avverranno presso il lago di Mean, frazione di Valtournenche. L’intera manifestazione è organizzata con percorso segnalato, punti ristoro e premiazione finale a sorteggio. I piloti di parapendio verranno indirizzati ai vari decolli, turn point e atterraggi possibili grazie ad un brifing iniziale prima della partenza, alle otto del mattino. I piloti decolleranno dal Colle di Fontana Fredda presso Chamois, dalle Cime Bianche e dalla Finestra di Cignana sopra Valtournenche, oppure dal Rifugio Oriondé sopra Cervinia.

A cavallo di Ferragosto, il 15 ed il 16, a Chamois si terrà la seconda edizione del Fly Party, raduno internazionale dei piloti di montagna organizzato da Eventi Straordinari.
Parteciperanno piloti italiani e stranieri di volo ultraleggero, autogiro e molti di parapendio che si libreranno in cielo con vele colorate, sulle ali del vento. Disponibili istruttori per voli promozionali in biposto per chi vorrà provare l’ebbrezza di staccare i piedi da terra per la prima volta con decollo dal Colle di Fontana Fredda (2540 mt) fino al Lago di Lod.

Dall’altra parte dello stivale, precisamente sui monti attorno a Frascineto (Cosenza), raduno di piloti di parapendio e deltaplano l’1 ed il 2 agosto organizzato dalla Polisportiva Pro Loco Frascineto con il supporto tecnico della associazione pugliese Volarla e sotto il nome di Vorea Festival.
Il sito di volo è situato nella parte nord del comune e in gran parte all’interno del Parco Nazionale del Pollino. I punti di decollo a quota 1350 mt sono raggiungibili a piedi o tramite navetta e, volendo, pure a cavallo! Ci si libra in aria, senza motore, ai piedi della Timpa del Principe (1741 mt), monte che permette voli di distanza nel comprensorio naturale del parco. I punti di atterraggio si trovano nei pressi del campo sportivo di Frascineto.

A Stribugliano (Grosseto) il club Contronembo, organizza nei giorni 1 e 2 agosto la collaudata Festa del Volo in Maremma.
Il sito di volo riserva vedute spettacolari in un contesto selvaggio a ridosso del monte Amiata, non lontano dal golfo di Follonica, Castiglione della Pescaia ed Argentario. Tra emozioni, profumi, sapori di delizie culinarie ed atmosfera amichevole, piloti abilitati ai voli in biposto saranno a disposizione per battesimi del volo.

Gustavo Vitali

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!