Home Salute Primo di giorno di scuola al Meyer: la campanella suona nell’aula multimediale

Primo di giorno di scuola al Meyer: la campanella suona nell’aula multimediale

meyer-primo-giorno-scuola-2016
meyer-primo-giorno-scuola-2016
Pubblicità
Condividi

Firenze – Tutto è pronto, al Meyer, per il primo giorno di scuola. Sarà una campanella speciale quella che, domani mattina, 15 settembre, annuncerà l’inizio dell’anno scolastico all’Ospedale pediatrico fiorentino.

Ad accogliere bambini e adolescenti, un’aula tutta nuova, con le pareti colorate e personalizzate grazie ai disegni lasciati dagli alunni che, su questi banchi, si sono seduti negli anni scorsi. Questo nuovo inizio sarà anche all’insegna della multimedialità, con tanti tablet e software a disposizione degli studenti.

Pubblicità

La scuola ospedaliera del Meyer aderisce infatti al progetto Smart Future, promosso da Samsung in collaborazione con Tim, per portare in classe le nuove tecnologie. E proprio grazie alla tecnologia, alcuni alunni avranno l’opportunità di collegarsi in diretta con i compagni di scuola, per un breve saluto: una possibilità di contatto che aiuta i ragazzi a continuare a sentirsi parte del gruppo di provenienza, nonostante l’interruzione determinata dalla malattia. I dispositivi informatici, in questo senso, si rivelano preziosi offrendo anche l’opportunità di realizzare archivi e lavori che possono essere condivisi a distanza con la classe, portando avanti progetti comuni. La scuola del Meyer non è solo nelle mura dell’aula multimediale: a raggiungere i bambini e adolescenti ricoverati in Oncoematologia e in Neuroncologia, che non possono lasciare il reparto, sono gli stessi insegnanti in collaborazione con i docenti volontari. Ogni studente ha un programma calibrato in base alle sue esigenze: al Meyer, gli insegnanti portano avanti una didattica personalizzata all’avanguardia. Sono davvero tanti i bambini che, negli anni, hanno potuto continuare il loro percorso scolastico all’interno dell’Ospedale pediatrico: più di 130 solo nel 2015-2016. A far sì che il primo giorno di scuola non passi inosservato, ci hanno pensato i bambini del Meyer: due grandi manifesti, realizzati in ludoteca, saranno attaccati proprio all’ingresso dell’ospedale.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!