
(IAMM) Roma, 4 Mag 2011 - "La mozione congiunta Pdl-Lega sulla Libia è una gran buffonata, una cosa triste che la politica estera italiana sia ridotta in questo modo", così il leader dell'Udc Pierferdinando Casini sull'accordo cui è giunto la maggioranza ieri a Palazzo Chigi. "C'era già una mozione votata dal Parlamento - spiega Casini. Hanno pasticciato, hanno messo cose ridicole, come la data certa di fine dell'azione e poi l'inserimento del reato di immigrazione clandestina, già respinto dall'UE".
(IAMM) ROMA 20 Apr 2011 - Il leader dell'Udc, Pierferdinando Casini, critica il Piano nazionale riforme varato la scorsa settimana dal governo. "Il piano nazionale di riforme che hanno presentato è un decalogo di buone intenzioni ma non c'è lo slancio necessario, non c'è l'assunzione di responsabilità per riprendere la strada dello sviluppo, e se il Paese non si sviluppa ci sono più giovani disoccupati, più donne disoccupate, più disoccupati nel Mezzogiorno" ha detto Casini. Ha definito il Piano "un elenco di buoni propositi che non si capisce come si potrà realizzare".
(IAMM) Roma, 18 Apr 2011 - Elezioni anticipate "il più presto possibile": è la richiesta del leader dell'Udc Pieferdinando Casini che in un'intervista al Corriere della Sera rilancia l'ipotesi del ritorno anticipato alle urne: la legislatura ha bisogno di "una verifica", dunque la strada delle elezioni sembra essere l'unica percorribile, senza tuttavia dar vita alle sante alleanze alle quali il centrista dice di non credere.
(IAMM) Il leader dell'Udc, Pierferdinando Casini, in una intervista rilasciata a 'Il Corriere della Sera', rilancia l'ipotesi delle elezioni anticipate. Ipotesi formulata dallo stesso premier Silvio Berlusconi due giorni fa, in cui Casini vede l'unica via d'uscita possibile da una legislatura che, a suo giudizio, ha ormai bisogno di una 'verifica'. Casini afferma che il presidente del Consiglio "sbaglia su tutto", ma su un punto "dice una cosa vera: in una situazione come quella che stiamo vivendo, è doveroso restituire la parola agli elettori". Nonostante ci sia una maggioranza, per Casini "chiedere agli italiani il loro parere su quello che è successo negli ultimi mesi serve a tutti".
(IAMM) Il leader dell'Udc Pierferdinando Casini è stato oggi Torino per una iniziativa elettorale, a sostegno del candidato sindaco Alberto Musy. Casini ha delineato l'agenda del nuovo polo, che "non deve essere proprietà privata di nessun leader politico"; è un polo che "appartiene al popolo". Gli obiettivi del nuovo polo, che non vuole essere un terzo "più piccolo con i difetti degli altri" due, sono il rinnovamento della classe dirigente e la riunificazione della società civile.
“Questa è una campagna ecosostenibile". È la dicitura che sintetizza, in tutta la comunicazione, l'impegno preso da Giorgio Bartolini verso la sostenibilità ambientale che afferma - "Il nostro vuole essere un impegno sociale concreto a favore dell'ambiente, per questo abbiamo scelto di testimoniare la promessa attraverso una campagna ecosostenibile, un piccolo gesto ma di grande valore che dovrebbe far riflettere tutti i cittadini sulla necessaria responsabilità ambientale."