Home Esteri Onu. Rohani conta sull’Italia per distensione con Occidente ma con i 5+1...

Onu. Rohani conta sull’Italia per distensione con Occidente ma con i 5+1 niente accordo su nucleare

Hassan Rohani presidente Iran
Hassan Rohani presidente Iran
Pubblicità
Condividi

Hassan Rohani presidente Iran
Hassan Rohani presidente Iran
Una nuova politica di distensione tra Iran e occidente potrebbe passare da una più stretta collaborazione di Roma. Lo ha detto il presidente iraniano Hassan Rohani a margine dell’Assemblea generale dell’Onu. “Contiamo sull’Italia e siamo pronti a rafforzare i rapporti con Roma”, ha detto, L’Itali “è tra i Paesi europei con cui abbiamo le migliori relazioni”.
Ma l’incontro con Renzi ancora non c’è stato: Rohani ha spiegato che all’Onu avrebbe voluto incontrare il premier italiano Matteo Renzi: “Ma non siamo riusciti a far coincidere le agende”. Si sono però incontrati i ministri degli Esteri Zarif e Mogherini.

Tuttavia da New York non arrivano notizie di accordo tra le grandi potenze del consiglio di sicurezza e l’Iran sulla questione del programma nucleare di Teheran. “Le distanze sono significative” ha riconosciuto il responsabile dell’amministrazione Obama, al termine di otto ore di intensi colloqui tra Teheran e il gruppo “5+1” (Stati Uniti, Russia, Cina, Francia, Regno Unito e Germania), guidato a New York dalla rappresentante uscente della Politica Estera europea Catherine Ashton.

Pubblicità
Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!