Home Italia Minori stranieri non accompagnati: situazione oltre il livello di guardia

Minori stranieri non accompagnati: situazione oltre il livello di guardia

Pubblicità
Condividi

“L’appello al Governo e al Parlamento italiano presentato oggi congiuntamente da Save the Children e dalle principali organizzazioni attive sul campo per la difesa dei diritti dei minori migranti, nasce dalla presa d’atto che la situazione dell’accoglienza sulle coste siciliane, così come nelle grandi città come Roma e Milano, ha superato il livello di guardia. Non è possibile affrontare un’altra estate senza un sistema di accoglienza nazionale per le migliaia di minori soli – e in qualche caso poco più che bambini – che giungono in Italia, esponendoli a rischi di ogni tipo. Ancora ieri erano 780 i minori soli che si trovavano in strutture inadeguate ad accoglierli, di questi 537 in Sicilia, 144 in Puglia e 82 in Calabria. Per esempio, all’Hotel Haloa di Porto Palo di Capopassero in Sicilia, i 63 minori presenti dormono stipati fino a venti in stanze predisposte per massimo otto posti,” ha dichiarato Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children.

“E’ indispensabile agire subito per una risposta immediata, e dotarsi di una legge organica che definisca una volta per tutte un sistema nazionale di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati. La Commissione Affari Costituzionali della Camera ha in discussione un testo di legge che, quasi un anno fa, Save the Children ha presentato pubblicamente con i parlamentari delle diverse forze politiche, di maggioranza e opposizione che l’hanno sottoscritto. Chiediamo che si arrivi al più presto all’approvazione di questa legge.”

Pubblicità

“L’appello lanciato oggi è un richiamo non solo alle responsabilità nazionali ma anche europee: chiediamo che la protezione dei minori soli che giungono in Europa diventi un punto qualificante del semestre a guida italiana ormai alle porte.”

Save the Children, l’Organizzazione che dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini e difendere i loro diritti, è presente e opera nelle regioni di sbarco del Sud Italia in collaborazione con UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees), IOM (International Organization for Migration) e Croce Rossa Italiana nell’ambito del progetto Praesidium, coordinato dal Ministero dell’Interno e finanziato dal Ministero dell’Interno Italiano e dall’Unione Europea. L’Organizzazione fornisce inoltre supporto e servizi ai minori migranti non accompagnati presso 2 centri diurni Civico Zero a Roma e a Milano.

Save the Children Italia

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!