Home Salute Milano, microchirurgia: riuscito intervento di reimpianto arti inferiori all’Ospedale San Giuseppe

Milano, microchirurgia: riuscito intervento di reimpianto arti inferiori all’Ospedale San Giuseppe

Pubblicità
Condividi
microchirurgia
microchirurgia

Milano, giovedì 24 aprile 2014 – Questa notte il team del Prof. Giorgio Pajardi (direttore del reparto universitario di Chirurgia della Mano e Microchirurgia dell’Ospedale San Giuseppe di Milano) ha eseguito un delicatissimo intervento microchirurgico di reimpianto degli arti inferiori. Al termine di un’operazione durata oltre 5 ore sono state letteralmente riattaccate le gambe al paziente Tomaso Curti, 61enne residente a Mazzo di Valtellina (Sondrio), incorso la mattina del 23 aprile in un brutto incidente con la sua motozappatrice.Curti ha subito un trauma complesso agli arti inferiori ed è stato trasportato al Pronto Soccorso del nosocomio di Sondalo alle 12.40 di mercoledì. Lì gli veniva riscontrata la sub-amputazione di entrambe le gambe e la lacerazione di parte dei genitali. Data la complessità delle lesioni, i medici del Pronto Soccorso hanno contattato immediatamente l’equipe del prof. Pajardi a Milano, punto di riferimento della rete emergenza-urgenza lombarda.
Il paziente è stato quindi trasportato in elicottero a Milano, dove il dott. Andrea Ghezzi, guidato dal prof. Pajardi e assistito dall’equipe anestesiologica, ha eseguito l’intervento. Indispensabile il contributo del team di urologia, per la riparazione delle lesioni genitali.
Il signor Curti è ora ricoverato presso la rianimazione dell’ospedale San Giuseppe di Milano in discrete condizioni generali; la prognosi rimane riservata.
Se l’esito dell’intervento si rivelerà positivo, saranno necessarie ulteriori ricostruzioni microchirurgiche ed un lungo percorso riabilitativo, ma il paziente potrà tornare a camminare con le sue gambe, senza l’ausilio di protesi.
L’Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia dell’Ospedale San Giuseppe (Gruppo MultiMedica), diretta dal prof. Giorgio Pajardi, è un’eccellenza tutta italiana, essendo uno dei pochissimi centri al mondo in grado di avere contemporaneamente sia l’equipe chirurgica specializzata in operazioni alla mano di adulti e bambini, sia l’equipe anestesiologica adeguata a realizzare operazioni così eccezionali e accoglie pazienti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!