Home Salute Metti il cuore al sicuro, ANMCO lancia La Banca del Cuore

Metti il cuore al sicuro, ANMCO lancia La Banca del Cuore

Pubblicità
Condividi
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

Roma, 11 febbraio 2015 – Incontri, dibattiti, attività di educazione sanitaria, gazebo in piazza in cui si potranno effettuare gratuitamente screening cardiologici: è partita il 9 e terminerà il 15 febbraio 2015 la settimana di Cardiologie Aperte. L’appuntamento annuale, organizzato ormai da 6 anni, coinvolge tutti i cardiologi ospedalieri ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), presieduta dal dott. Michele Gulizia, e oltre 600 strutture con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione nei confronti dei problemi cardiovascolari e di tutti gli atteggiamenti e stili di vita pericolosi per il cuore.

[easy_ad_inject_1]Quest’anno, in occasione dell’inaugurazione della settimana, il 9 febbraio, ANMCO e Fondazione per il Tuo cuore lanciano una novità assoluta, “La Banca del Cuore”: un enorme registro elettronico in grado di raccogliere i dati clinici, dell’elettrocardiogramma e della pressione arteriosa di ogni cittadino italiano.
Le informazioni raccolte saranno conservate nella “cassaforte del cuore”, sempre disponibili e consultabili grazie al “BancomHeart”, una card riportante le credenziali individuali: uno User Id (il proprio codice fiscale) e una password segreta, conosciuta solo dal paziente.

Pubblicità

“E’ un progetto unico al mondo, che permetterà di creare e usufruire di una banca dati sconfinata, che il cittadino potrà consultare personalmente o mettere a disposizione del proprio medico, per ottenere informazioni che, in alcuni casi, possono rivelarsi vitali”, commenta il Presidente dell’ANMCO, dott. Michele Gulizia, ideatore della “Banca del Cuore”.

Insieme al dott. Gulizia, il Presidente della Fondazione per il Tuo cuore, Prof. Attilio Maseri, si è occupato di diffondere il progetto: “Si tratta di una vera e propria rivoluzione – afferma – che semplificherà la gestione della propria salute ai cittadini e il lavoro ai medici. Grazie a questo sistema le informazioni sulla propria salute cardiovascolare saranno al sicuro in caso di smarrimento della documentazione cartacea e accessibili in qualunque momento, anche dall’estero”.

Agnes

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!