Home Salute Ecco quali tumori del cavo orale è meglio trattare con chemio prima...

Ecco quali tumori del cavo orale è meglio trattare con chemio prima dell’intervento

dott. Paolo Bossi
Pubblicità
Condividi

dott. Paolo BossiPerugia, 14 luglio 2015 – La strategia terapeutica può incidere notevolmente sulla prognosi dei tumori del cavo orale: Paolo Bossi, 40 anni, ricercatore della Struttura semplice dipartimentale di Oncologia Medica dell’Istituto Nazionale dei Tumori ha evidenziato che un sottogruppo di neoplasie spinocellulari potrebbe essere utilmente trattato con chemioterapia prima dell’intervento chirurgico.

[easy_ad_inject_1]Un approccio terapeutico che ha mostrato un netto miglioramento nella prognosi – in alcuni casi fino alla remissione completa della malattia – ed è valso al dottor Bossi il premio AIOM Giovani 2015, consegnato oggi a Perugia, dove si svolge la “due giorni” di congresso della società scientifica dei giovani oncologi italiani.

Pubblicità

Bossi, in particolare, ha pubblicato i risultati a lungo termine di uno studio randomizzato sulle neoplasie spinocellulari localmente avanzate. La sua ricerca, pubblicata su “Annals of Oncology”, ha analizzato due gruppi di pazienti, il primo sottoposto direttamente a intervento chirurgico, il secondo trattato con chemioterapia e solo successivamente sottoposto a intervento chirurgico. “L’obiettivo era misurare se esistesse una differenza nei due gruppi di pazienti, ma non è stato riscontrato nessun vantaggio in termini di sopravvivenza. Solo un piccolo sottogruppo di pazienti sottoposti a chemioterapia prima dell’intervento – spiega il dottor Bossi – ha mostrato una risposta sorprendente ai trattamenti: un quarto dei pazienti pre-trattati con chemio, infatti, ha manifestato una remissione patologica completa della malattia e una sopravvivenza a 10 anni del 76,2%. Nel gruppo che ha mostrato persistenza della malattia, la sopravvivenza a 10 anni era inferiore, pari al 41,3%”. Queste evidenze hanno spinto gli studiosi ad approfondire le proprie ricerche, per individuare le cause di un dato così incoraggiante in un ristretto sottogruppo di pazienti: “Gli studi successivi – prosegue Bossi – hanno permesso di stabilire che i pazienti che traevano maggior beneficio dal trattamento con chemioterapia prima dell’intervento erano dotati di un determinato meccanismo molecolare. In particolare, dall’analisi del pezzo tumorale, in questi sottogruppi di pazienti è risultata l’assenza di mutazioni del gene TP53, detto ‘guardiano del genoma’. In questi casi, dunque, può dirsi che una strategia terapeutica fondata sulla chemioterapia prima dell’intervento chirurgico possa incidere sulla prognosi molto positivamente e in modo statisticamente significativo”.

Le ricerche in questo campo continuano. Sulla scorta degli importanti risultati per i quali lo studio è stato premiato dall’AIOM Giovani, è stato promosso dall’Istituto Nazionale dei Tumori uno studio multicentrico, coordinato dalla dottoressa Lisa Licitra, su circa 70 pazienti portatori di gene non mutato. I risultati di quest’ulteriore ricerca consentiranno di avere risposte più esaustive sull’approccio ottimale alle neoplasie spinocellulari del cavo orale, che potranno tradursi in un trattamento personalizzato sulla base del profilo molecolare tumorale di ciascun paziente.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!