Home Spettacolo E’ morto il musicista e compositore Giorgio Gaslini

E’ morto il musicista e compositore Giorgio Gaslini

Pubblicità
Condividi

Giorgio GasliniIl mondo della musica piange la morte di Giorgio Gaslini, pianista jazz e compositore. Aveva 84 anni. Il maestro è venuto a mancare in ospedale a Parma dove era ricoverato da circa un mese dopo una caduta. Nato nel 1929, Gaslini è stato musicista jazz di fama internazionale, ed ha avuto al suo attivo più di tremila concerti e cento dischi, per i quali ha vinto dieci volte il Premio della Critica.
Per il cinema ha composto numerose colonne sonore: celebri le sue musiche per il film “La Notte” di Michelangelo Antonioni, premiate con il Nastro d’Argento. Ha collaborato inoltre con registi quali Carlo Lizzani, Miklos Jancso e Dario Argento.
Nel 2002 il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, gli ha conferito il premio alla carriera: diploma e medaglia d’oro, riconoscimento riservato ai benemeriti della cultura e dell’arte.

Pubblicità

1 commento

  1. Lo ricordo, da studentessa liceale, a Macerata: lo avevo presentato al teatro Lauro Rossi (ero presentatrice della locale Gioventù musicale e poi alla cena dopo -concerto nella villa dei Bavaj: un uomo di talento, vivace, brillante, molto carino con me. R.I.P. al suono del jazz…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!