Home Spettacolo CINEMA: GIFFONI, OLTRE 10MILA RICHIESTE DA TUTTO IL MONDO PER DIVENTARE GIURATI

CINEMA: GIFFONI, OLTRE 10MILA RICHIESTE DA TUTTO IL MONDO PER DIVENTARE GIURATI

Pubblicità
Condividi

GIFFONI. BOOM DI RICHIESTE DA TUTTO IL MONDO PER DIVENTARE GIURATI. BATTUTO OGNI RECORD CON OLTRE 10.000 CONTATTI. ALZATO IL NUMERO DELLA GIOVANE GIURIA A 4.150.
EDIZIONE 2016 DAL 15 AL 24 LUGLIO – TEMA DESTINAZIONI

Oltre diecimila i ragazzi che da tutto il mondo hanno fatto richiesta di entrare a far parte della più giovane, numerosa e multietnica giuria del mondo, quella del Giffoni Film Festival.

Pubblicità

Ogni anno i numeri aumentano e le richieste si moltiplicano, ma per questa edizione 2016 sono stati davvero battuti tutti i record. I sistemi di registrazione, nell’arco di pochi secondi, sono letteralmente andati in tilt a causa delle tantissime, oltre 10 mila, richieste arrivate tutte contemporaneamente. Senza contare le migliaia di ragazzi che non hanno proprio tentato la fortuna, scoraggiati dall’idea di vivere la delusione di non essere riusciti ad aggiudicarsi quel posto tanto ambito e desiderato.

Ad annunciare le prime novità del Giffoni Film Festival 2016, è stato il direttore Claudio Gubitosi che su streaming (https://youtu.be/EgOXwUM7vHM), sui social del festival ha rivolto un saluto caloroso ai giovani giffoners. “Vi aspetto – ha detto – frattanto studiate e concentratevi su eventuali esami. Se, però, non siete riusciti ad entrare nelle nostre sezioni per quest’anno, non disperate: il prossimo anno avremo la Multimedia Valley e quindi tanti più spazi a voi riservati”.

E’ iniziato, dunque, il conto alla rovescia per il prossimo Gff, in programma dal 15 al 24 luglio 2016.

“Destinazioni” sarà il tema della prossima edizione. Destinazione Giffoni, potrebbe sembrare un gioco di parole. Ma in fondo ogni viaggio è sempre un ritorno a casa, a se stessi, alla propria identità. “Ritorno al futuro Giffoni”, si potrebbe anche dire parafrasando il titolo del film cult, diretto da Robert Zemeckis. Si viaggia per mettersi in discussione e quindi per autodeterminarsi. La meta del viaggio ne costituisce il motore, ma quali sono le destinazioni a cui si riferisce il festival? Destinazioni individuali. Quelle dei ragazzi per i quali questa è una prima possibilità di affrancamento dal mondo genitoriale, di libertà seppur “messa in sicurezza”. Cercano se stessi in anni in cui “trovarsi” è la meta più ambita.

Sei le giurie: Elements +3, Elements +6, Elements +10, Generator +13, Generator +16, Generator +18. Per i +3 confermati 400 posti già tutti esauriti; per i +6 boom di iscrizioni tali che lo staff del Gff, con un enorme sforzo, ha previsto due turni pur di permettere ad altri 350 bambini (che verranno presi dalle liste d’attesa) di poter far parte della giuria e così i posti totali arrivano a 950; +10 assegnati 900 posti; +13 assegnati 700 posti così come per la sezione +16. Per i +18, invece, previsti 500 posti. I giurati, quest’anno, saranno 4150, un migliaio in più rispetto allo scorso anno.

Novità anche per i genitori dei giurati. “Un grande sforzo finanziario – ha annunciato ancora il direttore – per coinvolgere a pieno titolo i genitori. Un cinema tutto per loro con un programma speciale, animazione, laboratori e incontri con esperti dell’età evolutiva. Ma sono tante altre le idee di cambiamento che comunicherò nei prossimi giorni. Il 2016 è, come ho detto più volte, l’anno della svolta. Ho cercato di sintetizzare ed illustrare tutta la nuova filosofia del nostro Giffoni Experience in due libroni di trecento pagine ognuno. Il 4 maggio sarà online il contenuto di questo mastodontico lavoro che mi ha impegnato per circa cinque mesi. Buone notizie da Giffoni, quindi, almeno per quanto riguarda le giurie, mentre il 6 maggio sarò di nuovo in streaming per altre importanti comunicazioni. Seguiteci numerosi”.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!